Newsletter n. 3 del 17/03/2023

Cari genitori, la primavera è ormai alle porte e “sbocciano” anche le nostre iniziative. Si comincia con il terzo appuntamento de “Aprirsi all’accoglienza”. Si prosegue poi con i cicli di incontri “Un tocco di vita. Il massaggio neonatale: un nutrimento di coccole e amore”, “(Diventare) genitori sul pezzo” e “A piccoli passi. Crescere genitori insieme. Da 1 a 6 anni”. Tornano inoltre gli appuntamenti con “Genitori e figli: istruzioni per l’uso” e i Gruppi di parola per figli di genitori separati. Vi ricordiamo poi l’appuntamento con la mindfulness all'aperto. Infine, è stato inaugurato il centro per le famiglie di San Secondo. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Proseguono gli incontri dedicati all’accoglienza e all’affido famigliare

Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'associazione Famiglie per l'accoglienza, organizza il ciclo di incontri “Aprirsi all'accoglienza”, quattro appuntamenti informativi sul tema dell’accoglienza e dell’affido familiare.

Il terzo incontro, dal titolo “L’accoglienza rinsalda i legami familiari”, si terrà sabato 18 marzo dalle ore 10 alle 12 presso l’auditorium del Palazzo delle Orsoline di Fidenza.

Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Il massaggio neonatale: un nutrimento di coccole e amore

Ultimi due incontri gratuiti del ciclo "Un tocco di vita. Il massaggio neonatale: un nutrimento di coccole e amore", dove scopriremo insieme l'importanza del tocco nell'ascoltare e comunicare. Uno strumento che può accrescere il benessere del bambino e favorire il legame con mamma e papà.

Gli incontri saranno tenuti da Giuditta Marazzi, ostetrica libera professionista, specializzata in percorso nascita e salute femminile.

Il calendario degli incontri: martedì 21 e 28 marzo dalle ore 10 alle 12.

Gli incontri si svolgeranno a Busseto presso la Pubblica Assistenza, via Leoncavallo 12

Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

(Diventare) genitori sul pezzo

“(Diventare) genitori sul pezzo” è un ciclo di incontri on line gratuiti dedicati ai genitori con figli da 11 a 17 anni, per acquisire abilità pratiche di gestione delle relazioni educative e affettive.

Il calendario degli incontri:

  • martedì 21 marzo, dalle ore 18 alle 19.30: incontro dedicato alle abilità di validazione e gestione degli impulsi: le esperienze dei genitori che partecipano ai Gruppi Skill.
  • martedì 28 marzo, dalle ore 18 alle 19.30: incontro dedicato alle abilità di modificazione del comportamento e di efficacia interpersonale: le esperienze delle figure educative (insegnanti ed esperti del Centro per le Famiglie).

Condurrà gli incontri Gianandrea Borelli, psicologo e psicoterapeuta.

Prima dell'inizio degli incontri sarà inviato il link a cui collegarsi.

È possibile prenotarsi per l’intero ciclo di incontri oppure per un singolo incontro.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

A piccoli passi. Crescere genitori insieme. Da 1 a 6 anni

Partirà sabato 1 aprile la serie di incontri “A piccoli passi. Crescere genitori insieme” dedicati ai genitori con figli da 1 a 6 anni. Un percorso per imparare a gestire la routine quotidiana e ritrovare il benessere nella relazione con i propri figli.

Il calendario dei primi due incontri:

  • sabato 1 aprile, dalle 10 alle 12: “I colori delle emozioni. Genitori e bambini alle prese con le emozioni” Una mattinata di letture e laboratorio creativo per genitori e bambini da 2 a 6 anni con i bibliotecari lettori di Fontevivo e Alessia De Matteis di Happylab. Biblioteca Comunale “Vanda Negri”, via Roma 9, Fontevivo;
  • giovedì 13 aprile dalle 17,30 alle 19: “Pronto? Si parla! Come sostenere lo sviluppo del linguaggio dei nostri bambini”, incontro per genitori con Rosa Salamone, logopedista presso il Servizio di NPIA dell’AUSL di Parma Distretto di Fidenza. Scuola Infanzia “Arcobaleno”, via Vittorio Veneto 3, Soragna.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Mindfulness all'aperto

Si svolgerà lunedì 3 aprile alle ore 18:30 la pratica di mindfulness all'aperto. Il ritrovo è presso l'anfiteatro del Parco della Pace a Fidenza, vicino la parrocchia di san Giuseppe.

La partecipazione è gratuita e rivolta a persone che desiderano condividere la pratica della mindfulness.

Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Torna “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”

Torna l'appuntamento con “Genitori e figli: istruzioni per l'uso”, 12 incontri online di gruppo a partire dal 4 aprile. Un'ora e mezza (dalle ore 17:30 alle 19) a cadenza settimanale per apprendere tecniche di gestione del conflitto basate su mindfulness, efficacia interpersonale e regolazione emotiva.

Per informazioni e iscrizioni contattate il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivete una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Gruppi di parola per figli di genitori separati

Partiranno a breve i Gruppi di parola, un’esperienza di gruppo per bambini/e (6-10 anni) e ragazzi/e (11-15 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Con l’aiuto di professionisti esperti, i ragazzi possono esprimere liberamente emozioni, dubbi, difficoltà.

Per partecipare è necessario il consenso di entrambi i genitori.

È possibile richiedere un incontro informativo con la conduttrice del gruppo di parola prima dell'inizio.

Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Inaugurato il Centro per le Famiglie di San Secondo

Ha aperto i battenti lo sportello del Centro per le Famiglie nel comune di San Secondo Parmense, un luogo di incontro e condivisione in cui affrontare diverse tematiche:

  • Sostegno ai neogenitori;
  • Consulenza per genitori;
  • Consulenza per genitori con figli adolescenti;
  • Mediazione familiare;
  • Consulenza legale;
  • Consulenza di coppia e familiare;
  • Consulenza per educatori e insegnanti;
  • Gruppi di parola per figli di genitori separati;

Dove: presso la Biblioteca Comunale “Giovannino Guareschi”, in via Felice Cavallotti 18.

Quando: lunedì mattina dalle ore 11 alle 13 ogni 2 settimane, a partire dal 20 marzo.

Per informazioni o per prenotare i servizi è possibile accedere direttamente allo sportello, oppure contattare il numero telefonico 0524 202745 o inviare una mail a centroperlefamiglie@aspdistrettodifidenza.it

 

Infanzia zero-sei, parliamone con gli specialisti

Il Comune di Fidenza organizza una serie di incontri online gratuiti per condividere e approfondire i temi dell'infanzia.

Il calendario dei primi due incontri:

  • mercoledì 22 marzo, ore 17.30-19.00: “L'importanza del sonno nel bambino: parliamone con il Pediatra”. Interviene Matteo Rossi, medico pediatra dell'Ospedale di Vaio;
  • martedì 4 aprile, ore 17.30-19.00: “Il benessere dei bambini dal punto di vista degli adulti: contesti e dinamiche a supporto di una buona alimentazione e di corretti stili di vita”. Interviene Nicola Bolsi Referente ristorazione scolastica, unità nutrizione-SIAN-AUSL Parma;

Per iscriversi: www.comune.fidenza.pr.it/avviso/incontri06/

Info: lafiandram@comune.fidenza.pr.it

 

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del Centro per le Famiglie seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-17T13:52:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina