Newsletter N. 3 - Marzo 2020

Care mamme e cari papà,

ci ritroviamo in un momento molto complesso per la vita di tutti noi e dell’intero Paese. Abbiamo dovuto rinunciare a molte delle nostre abitudini e adottare uno stile di vita nuovo per combattere insieme contro la minaccia di una pericolosa epidemia. La nostra newsletter ha appunto l’obiettivo di contribuire a diffondere informazioni in grado di aiutarci ad affrontare nel modo migliore questa emergenza.

Forza! Insieme ce la faremo!

CONSIGLI PER LE DONNE IN GRAVIDANZA O ALLATTAMENTO IN TEMPI DI CORONAVIRUS

L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda una serie di comportamenti per tutte le donne che si trovano in attesa di un figlio o che stanno allattando.

Sappiamo che la trasmissione del virus SARS-CoV-2 avviene attraverso il contatto diretto da persona a persona, mediante le goccioline del respiro che possono trasmettersi con la saliva, la tosse o gli starnuti delle persone infette e mediante le mani contaminate (non ancora lavate) portate alla bocca, naso od occhi.

PER LE DONNE IN GRAVIDANZA E LE PERSONE A CONTATTO CON LORO sono raccomandate le comuni azioni di prevenzione primaria che prevedono l’igiene frequente e accurata delle mani e l’attenzione a evitare il contatto con soggetti malati o sospetti, secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute e delle istituzioni internazionali.

PER LE DONNE IN ALLATTAMENTO sappiamo che il virus responsabile della COVID-19 non è stato rilevato nel latte materno raccolto dopo la prima poppata (colostro) delle donne affette; in almeno un caso sono stati invece rilevati anticorpi anti SARS-CoV. Date le informazioni scientifiche attualmente disponibili e il potenziale protettivo del latte materno, si ritiene che, nel caso di donna con sospetta infezione da SARS-CoV-2 o affetta da COVID-19, in condizioni cliniche che lo consentano e nel rispetto del suo desiderio, l’allattamento debba essere avviato e/o mantenuto direttamente al seno o con latte materno spremuto.
Per ridurre il rischio di trasmissione al bambino/a, si raccomanda l’adozione delle procedure preventive come l’igiene delle mani e l’uso della mascherina durante la poppata, secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute.

Trovate tutte le informazioni predisposte dall’Istituto Superiore di Sanità (aggiornamenti inclusi) qui; cliccando su questo link invece potete accedere alle domande e risposte del Ministero della Salute sul sito Nuovo Coronavirus.

CONTENERE IL VIRUS: SUL SITO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA TUTTE LE MISURE ADOTTATE

Il decreto del 9 marzo 2020 ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure di contenimento che il decreto dell'8 marzo aveva introdotto per alcune aree del Paese, valide fino al 3 aprile. Misure che sono state ulteriormente integrate dal decreto dell'11 marzo con disposizioni valide fino al 25 marzo.

Noi vi forniamo una breve sintesi delle misure e dei divieti con indicato il termine temporale stabilito dal Governo.

Evitare gli spostamenti - FINO AL 3 APRILE
Sia in entrata che in uscita dai territori, nonché all'interno degli stessi, alle persone si chiede di spostarsi solo per:

  • esigenze lavorative
  • situazioni di necessità
  • motivi di salute.

È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Sospesi nidi, scuole e Università - FINO AL 3 APRILE

Ristoranti e bar chiusi (sono consentite le consegne a domicilio); Sospensione delle attività commerciali al dettaglio; chiusure parrucchiere, servizi estetici - FINO AL 25 MARZO
Restano aperte
le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Mercati chiusi; sospese palestre, piscine, centri sportivi; sospese manifestazioni organizzate, cinema, teatri, sale bingo, discoteche. Chiusi musei e biblioteche - FINO AL 3 APRILE

L’elenco completo delle disposizioni è disponibile Qui con tutte le norme da seguire per limitare il rischio di contagio.

I SERVIZI DEL CENTRO: LO SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE

Lo Sportello Informafamiglie è un punto informativo a cui puoi accedere per ricevere informazioni sui servizi e le attività che il Centro per le Famiglie offre. Per ogni informazione relativa alle iniziative, alle iscrizioni, alle attività, ai contributi economici, alle consulenze per i genitori, alla mediazione familiare SI PREGA DI CONTATTARE TELEFONICAMENTE O VIA EMAIL LO SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE.

Puoi farlo al  numero telefonico 0524/202745;

Scrivendo una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it;

oppure scrivere alla nostra pagina Facebook Centro per le Famiglie – Asp Distretto di Fidenza

Non dimenticare di visitare il nostro sito: www.aspdistrettofidenza.it

I Servizi (e le attività) del Centro per le Famiglie sono gratuiti ed è garantita la massima riservatezza!

Per conoscere cosa facciamo è sufficiente cliccare qui.

Abbiamo una pagina anche sul portale della Regione Emilia Romagna www.informafamiglie.it e siamo su Facebook .

Contatti

centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it

tel. 0524 202745

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:17:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina