Newsletter n. 4 del 15/04/2022

Cari genitori, è un periodo pieno di eventi quello che ci attende da qui ai prossimi mesi. A cominciare dai nuovi appuntamenti con “Figli si nasce, genitori si diventa” e “A piccoli passi. Crescere genitori insieme”, a cui si aggiunge “Un tocco di vita”, ciclo di incontri sul massaggio neonatale. Per i figli di genitori separati o divorziati partiranno poi i “Gruppi di parola”. Vi segnaliamo infine due notizie utili: la prima è la nostra nuova pagina Instagram; la seconda il bonus cultura per i 18enni. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Gruppi di parola per figli di genitori separati

Partirà il prossimo 5 maggio “Gruppi di parola”, un’esperienza di gruppo per bambini dai 6 agli 11 anni che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. In un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti esperti, i bambini possono esprimere liberamente emozioni, dubbi, difficoltà.

Per partecipare è necessario il consenso di entrambi i genitori. È possibile richiedere un incontro informativo con la conduttrice del gruppo di parola prima dell'inizio.

Questo il calendario degli incontri: 5, 12, 19 e 26 maggio, dalle ore 17 alle 19. Tutti gli incontri saranno in presenza.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

“Un tocco di vita”: il massaggio neonatale, un nutrimento di coccole e amore

Quattro incontri gratuiti, in presenza, dove scopriremo insieme l'importanza del tocco nell'ascoltare e comunicare.

Il massaggio neonatale è uno strumento che può accrescere il benessere del bambino e favorire il legame con mamma e papà. A ogni incontro proveremo una sequenza di massaggi e ci confronteremo su diversi temi che coinvolgono il contatto nella relazione madre-figlio.

Gli incontri saranno tenuti da Giuditta Marazzi, ostetrica specializzata in percorso nascita e salute femminile.

Questo il calendario degli incontri:

  • 4, 11, 18 e 25 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 12 a Fidenza, presso la palestra Kyu Shin Do Kai, via G. Mazzini, 3;
  • 6, 13, 20 e 27 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 12 a Soragna, presso sala Hurbinek, via Garibaldi 52.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Figli si nasce, genitori si diventa

Torna l’appuntamento con “Figli si nasce, genitori si diventa”. Argomento di questo secondo ciclo di incontri sarà “Le sfide educative nell’era digitale”.

Questo il calendario degli incontri:

  • 12 maggio dalle ore 18 alle 19.30. “Tecnologie ed educazione nell'infanzia: rischi e opportunità”: una riflessione attorno alle modalità educative all'interno delle famiglie rispetto all'uso delle nuove tecnologie, con Gianandrea Borelli, psicologo, psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, e Cecilia Suriani, pedagogista e collaboratrice del Centro per le Famiglie ASP del Distretto di Fidenza.
  • 19 maggio dalle ore 18 alle 19.30, “Nuove tecnologie: quello che gli adolescenti non dicono”: una riflessione sulle opinioni dei ragazzi a proposito delle nuove tecnologie attraverso le loro testimonianze dirette, con Gianandrea Borelli, psicologo, psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, Silvia Scotti e Licia Caroselli, collaboratrici dell'Associazione “Gruppo Amici” Onlus di Fidenza.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

A piccoli passi. Crescere genitori insieme

Ultimi due appuntamenti con “A piccoli passi. Crescere genitori insieme”, il ciclo di incontri dedicato a neomamme e neopapà con bimbi da 0 a 12 mesi. Un’occasione di scambio con altri genitori, di relax e di relazione. Un’opportunità per incontrare esperti in modo informale e accogliente, fare domande, esprimere dubbi ed emozioni.

Questo il calendario degli incontri:

  • mercoledì 20 aprile dalle 16 alle 18, incontro in presenza: "Io neomamma e il mio bambino", con Claudia Bussandri, ostetrica dell’Azienda AUSL di Parma, Distretto di Fidenza e l’operatore del Centro per le Famiglie;
  • mercoledì 27 aprile dalle 16 alle 18, incontro in presenza: “CondividiAMO. Incontriamo la pedagogista”, con Cecilia Suriani, pedagogista del Centro per le Famiglie.

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie, in via Berenini 151 a Fidenza.

Per informazioni e prenotazioni contattate il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivete una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

INFORMAZIONI UTILI

È nata la pagina Instagram del Centro per le Famiglie – Distretto di Fidenza

Da oggi potete seguire tutti gli aggiornamenti che riguardano il Centro per Famiglie – Distretto di Fidenza anche su Instagram. Per seguirci anche sul popolare social network cliccate su questo link

 

Bonus cultura per i nati nel 2003

Chi ha compiuto 18 anni ed è residente in Italia, può ottenere 500 euro da spendere in libri, cinema, musica, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica e di lingua straniera. Per utilizzare il bonus, è necessario registrarsi su sito 18app.italia.it con la propria identità digitale (Spid) entro il 31 agosto 2022. Consultate il sito qui.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-15T08:55:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina