Newsletter n.4 del 30 Aprile 2019

Bentrovati, Anche questo numero della nostra newsletter si annuncia ricco di informazioni utili e di appuntamenti interessanti, per cui occhio alle nostre iniziative e agli eventi di spicco del nostro territorio! P.S. Se non siete ancora riusciti ad iscrivervi al corso o al gruppo che vi interessa, sappiate che nulla è perduto: il Centro per le Famiglie è a vostra disposizione con sempre nuovi appuntamenti e che ogni ciclo di incontri avrà edizioni aggiornate cui potrete iscrivervi. Scrivete alla nostra mail centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it, chiamate lo 0524 525076 oppure contattateci attraverso la nostra pagina Facebook. Saremo felici di esservi d’aiuto!

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE…

Sei un genitore separato o ti stai separando.
Quello che stai attraversando è un momento molto delicato, ricco di cambiamenti e di alcune difficoltà. Se hai un figlio tra i 6 e i 11 anni fagli un regalo:
iscrivilo ai GRUPPI DI PAROLA per figli di genitori separati
Aiuterai il tuo bambino ad affrontare questa complessa fase di transizione nel modo migliore. Il Gruppo di Parola è uno spazio protetto completamente dedicato ai bambini, nel quale un figlio che vive la separazione dei genitori può esprimere le proprie emozioni, parlando dei dubbi e delle preoccupazioni che nutre per il futuro.
Non preoccuparti: tuo figlio non sarà mai lasciato da solo. Avrà al fianco persone esperte, discrete e attente al suo benessere. Mediatori familiari e psicopedagogisti lo guideranno in un percorso che gli servirà a comprendere meglio ciò che sta accadendo. Il gioco e il confronto con altri bambini gli darà stimoli ed energia per superare ogni ostacolo e ritrovare la serenità.
Separazione: anche i bambini ne possono parlare.


DAL 27 MAGGIO TORNA A GRANDE RICHIESTA IL NOSTRO CORSO SUL MASSAGGIO NEONATALE
Il pianto di un neonato è spesso sintomo di disagio e, nella maggior parte dei casi, il malessere è dovuto a reazioni fisiologiche. Dopo nove mesi nel grembo materno, al momento della nascita il bambino subisce una sorta di trauma venendo in contatto con il mondo esterno. Se infatti le percezioni del bambino durante la vita intrauterina erano soffuse ed ovattate, con la nascita il piccolo si trova in una realtà in cui tutto e più intenso. Il massaggio è una delle tecniche più efficaci per coccolare e calmare il bambino e comunicargli quella sicurezza e tranquillità che caratterizzavano la vita nell’utero.
Il nostro corso è adatto a tutti i genitori (soli o in coppia) che vogliono condividere con il proprio bambino momenti di gioia intima e intensa.  Vedi volantino (jpg301.69 KB)


GIOVEDI’ DELLE MAMME: DUE NUOVI APPUNTAMENTI IN MAGGIO
Care mamme, tenetevi libere le mattinate del 9 e del 16 maggio!
Il ciclo “I Giovedì delle Mamme” offre due interessanti appuntamenti che ci aiuteranno a conoscere i servizi presenti sul territorio e a curare ogni aspetto della sicurezza del nostro bambino a bordo dell’automobile.
Il giorno 9 maggio (dalle ore 10 alle 12) avremo modo di parlare di servizi attivi sul territorio con Manuela Lafiandra, coordinatrice pedagogista del Comune di Fidenza. La persona più adatta a rispondere ai dubbi e alle domande che una mamma si fa quando ha a cuore (e potrebbe essere altrimenti?) il benessere del suo bambino.
Il giorno 16 maggio (sempre dalle ore 10 alle 12) sarà nostra ospite Sara Artoni, assistente della Polizia Municipale di Fidenza, per spiegarci tutto – ma proprio tutto – sulle misure di sicurezza da adottare quando ci spostiamo in auto con il nostro piccolo. Vedi volantino (pdf147.32 KB)
Tutti gli incontri si tengono nella sede del Centro per le Famiglie, in via Nenni 52/A.

STACCI DENTRO! IL CICLO SULL’ADOLESCENZA E’ GIUNTO ALL’ULTIMO INCONTRO
Stacci dentro! È stato un successo davvero grande e noi del Centro per le Famiglie di ASP “Distretto di Fidenza” ne siamo davvero orgogliosi. L’ultimo appuntamento è per il 7 maggio, alle ore 8,30. Protagonisti dell’incontro saranno le famiglie che hanno fatto della solidarietà e dell’accoglienza il proprio tratto distintivo. Sapevate che esistono tante forme di aiuto che una famiglia può mettere a disposizione di altre famiglie per aiutarle a uscire dalle difficoltà?
Se la risposta a questa domanda è no, allora venite all’incontro del 7 maggio: scoprirete un mondo che tende la mano a chi fatica a tenere il passo ed è immensamente felice di essere d’aiuto.  Vedi volantino (pdf289.21 KB)

INCONTRI PER GENITORI E LABORATORI PER BAMBINI
Che cos’è il gioco per un bambino? Un modo divertentissimo di allenarsi alla vita, alle relazioni sociali, al confronto con gli altri… Per noi genitori il gioco è uno strumento di conoscenza dei nostri piccoli e una piattaforma comune sulla quale costruire la nostra relazione con loro. Per questa ragione noi del Centro per le Famiglie abbiamo voluto lavorare a due appuntamenti interamente dedicati al gioco. Si terranno entrambi a Soragna presso il Nido d’Infanzia Comunale “L’Acquerello” mercoledì 8 maggio e mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 17,30. Vedi volantino (pdf770.87 KB)


LO SAPETE CHE…

Anche quest'anno come di consueto il nostro Centro vi informerà e vi invierà l'elenco di tutti i Centri estivi per ragazzi presenti nel territorio del Distretto.
Vi ricordiamo che la Regione Emilia Romagna prevede un contributo per l'iscrizione dei vostri figli ai Centri estivi. Il contributo è rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 13 anni e vuole essere un aiuto per le famiglie con un rediito ISEE inferiore ai € 28.000.
Facciamo presente agli interessati che il mese prossimo pubblicheremo il Bando e la modalità d'iscrizione.

NOTIZIE UTILI

È in libreria l’ultimo libro di un autore che è stato nostro ospite nel ciclo Stacci dentro! “Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa” di Matteo Lancini indaga i cambiamenti introdotti nella società dei ragazzi dalla rivoluzione digitale. L’autore, che è uno degli psicologi e psicoterapeuti più conosciuti d’Italia, traccia il profilo di una generazione cresciuta “nella rete”, inducendo gli adulti a interrogarsi su come distinguere un uso adattivo dei social e dei videogiochi da un sintomo di malessere o dipendenza.
Un libro da leggere e meditare!


I LIBRI DEL MESE CONSIGLIATI DALLA BIBLIOTECA LEONI

I bambini sensibili hanno una marcia in più: comprenderli, rassicurarli e prepararli a una vita felice – Rolf Sellin – Feltrinelli, 2016
"L'ipersensibilità non è una malattia, né una carenza, né un difetto. Nessun terapeuta è in grado di 'eliminare' l'ipersensibilità di un bambino. L'ipersensibilità è una caratteristica ereditata, un elemento distintivo e, più propriamente, un talento." Tra i temi trattati: riconoscere quando un bambino è ipersensibile, evitare gli errori tipici con i bambini sensibili, definire limiti, regole e aspettative per trasformare la sensibilità in un vantaggio...

Certe volte – Luigi Ballerini – Motta, 2014
Un album delicato che con pochi tratti riesce raccontare le piccole grandi angosce che stanno alla radice di tante "bizze" dei bambini e, con un gioco semplice e immediato, offre possibili risposte alla domanda di ascolto che ogni "cattivo" comportamento rappresenta...
Età di lettura: da 3 anni.
 

I SERVIZI CHE IL CENTRO OFFRE

Sono gratuiti ed è sempre garantita la massima riservatezza!
Presso il Centro è possibile usufruire di consulenza legale in diritto di famiglia. 
Per usufruire del servizio è necessario richiedere un appuntamento telefonando allo 0524/525076
Ci si può rivolgere anche per avere un accesso rapido ed amichevole a tutte le principali informazioni utili all'organizzazione della vita familiare con l'Informafamiglie.


RICORDATE CHE…

Il Centro per le Famiglie di ASP “Distretto di Fidenza” è sempre a vostra disposizione…
SPAZIO MAMME è il posto che fa per voi. Un luogo in cui parlare, confrontarsi e trovare i nostri operatori e i nostri esperti in grado di dare risposte a tutte le domande.           
E’ uno spazio aperto, accogliente, libero e gratuito per mamme con bambini da 0a 12 mesi. Si trova a Fidenza nella nostra sede di via Nenni 52/A.
Vi aspettiamo tutti i Martedì dalle ore 16 alle 18. Vedi volantino (pdf196.64 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-03T11:47:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina