Newsletter n. 5 del 09/07/2020

Cari genitori, bentrovati! In questo momento di "ripartenza", il Centro per le Famiglie di Fidenza desidera essere presente tenendovi informati sulle iniziative, gli eventi e le proposte del territorio dedicate a voi famiglie, ma non solo. L'intento è anche quello di darvi i riferimenti necessari per conoscere ed approfondire le diverse misure varate dal Governo per sostenere le famiglie nell'affrontare e superare l'emergenza sanitaria. Buona lettura!

Decreto Rilancio: le misure a sostegno delle famiglie

Con il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, il Governo ha adotatto una serie di misure economiche volte a sostenere i nuclei famigliari nel superamento delle difficoltà conseguenti all'emergenza sanitaria da Covid-19. Tra questi, ricordiamo il Reddito di emergenza, il Congedo parentale, i bonus baby sitter e per i Centri estivi, il Credito per le vacanze ed altro. Per maggiori informazioni ed approfondimenti visita la pagina dedicata cliccando qui

Carta famiglia: novità 2020

A fronte dell'emergenza sanitaria, oltre alle misure introdotte con il Decreto Rilancio (vedi sopra), il Governo ha stabilito che per il 2020 tutte le famiglie con almeno un figlio a carico e residenti nei comuni o nelle aree nelle quali si è verificato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione (decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9) potranno fare richiesta della Carta Famiglia a partire dal 31 marzo 2020. Per conoscere nel dettaglio la misura clicca qui

Bonus Centri estivi

Progetto conciliazione vita lavoro, al via le domande di contributo per la frequenza del centro estivo.

Dal mese di Luglio le famiglie aventi diritto e residenti nei Comuni del Distretto di Fidenza potranno fare richiesta di adesione al progetto conciliazione vita lavoro che prevede il rimborso delle spese sostenute per la frequenza dei propri figli, di età compresa dai 3 ai 13 anni, di un centro estivo tra quelli accreditati dalla Regione. Per accedere al contributo e farne richiesta potete visitare la pagina web del vostro Comune di residenza oppure contattare l'Ufficio Istruzione.

Servizio Mensa Scolastica

Dal mese di Giugno fino al mese di Agosto, sono aperte le iscrizione per il servizio mensa e agevolazione tariffaria. Per ricevere maggiori informazioni, potete contattare l'Ufficio Istruzione del Comune di residenza o visitare la pagina web.

Bando Divario Digitale

Con la delibera Regionale 363/20, la Regione Emilia Romagna ha stanziato dei fondi dedicati all'acquisto di dotazioni informatiche e dispositivi di connettività per facilitare la partecipazione alla Didattica a Distanza da parte degli studenti che non dispongono delle strumentazioni. I genitori interessati potranno farne richiesta per il proprio figlio attraverso la compilazione dell'apposita domanda  che sarà disponibile sul sito del Comune di Fidenza, Ente capofila del progetto per l'ambito distrettuale. Vi invitiamo quindi a consultare, nei prossimi giorni, il sito Web del Comune di Fidenza.

Last but not least...

Per i genitori

In linea con le misure di contenimento del contagio da Covid 19, il Centro per le Famiglie porta avanti l'offerta di servizi di consulenza genitoriale e di coppia attraverso l'utilizzo delle modalità informatiche alternative. Per maggiori informazioni o fissare un appuntamento contattateci nei nostri orari di apertura al numero di telefono 0524 202745 o scriveteci al nostro indirizzo mail.

Continua l'inizativa #stiamocidentroinsieme:

Prosegue, anche nella "fase 2", il Servizio telefonico di consulenza e supporto per famiglie e ragazzi, attivato dal Centro per le Famiglie del Distretto di Fidenza. Per avere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento potete contattarci, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30, al numero 0524 202745 o scriverci a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it

Dal territorio

"Estate sotto la Rocca": rassegna estiva di spettacoli all'aperto

Vi proponiamo l'interessante rassegna estiva ad ingresso gratuito promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sissa Trecasali e rivolta alle famiglie. Gli spettacoli che animeranno le serate estive saranno allestiti all'aperto secondo il calendario che potete trovare qui.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-09T13:55:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina