Newsletter n. 5 del 16/05/2021

Cari genitori, torna l’appuntamento con la nostra newsletter mensile. Questo mese vi segnaliamo due appuntamenti: l’ultimo incontro di “Figli si nasce, genitori si diventa” e “Un tocco di vita”, il corso sul massaggio neonatale. Alla Biblioteca Leoni di Fidenza torna invece il maggio dei libri. Inoltre vi annunciamo che a breve saranno inaugurate le nuove sedi del Centro per le Famiglie nel Distretto di Fidenza. Da ultimo, se non lo avete ancora fatto, seguite la nostra pagina Instagram per restare sempre aggiornati. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Ultimo appuntamento con “Figli si nasce, genitori si diventa”

Ultimo appuntamento con “Figli si nasce, genitori si diventa”, il ciclo di incontri dedicato a “Le sfide educative nell’era digitale”.

Il 19 maggio dalle ore 18 alle 19.30, si parlerà di “Nuove tecnologie: quello che gli adolescenti non dicono”: una riflessione sulle opinioni dei ragazzi a proposito delle nuove tecnologie attraverso le loro testimonianze dirette, con Gianandrea Borelli, psicologo, psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, Silvia Scotti e Licia Caroselli, collaboratrici dell'Associazione “Gruppo Amici” Onlus di Fidenza.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

“Un tocco di vita”: il massaggio neonatale, un nutrimento di coccole e amore

Proseguono gli incontri gratuiti, in presenza, per scoprire insieme l'importanza del tocco nell'ascoltare e comunicare.

Il massaggio neonatale è uno strumento che può accrescere il benessere del bambino e favorire il legame con mamma e papà. A ogni incontro proveremo una sequenza di massaggi e ci confronteremo su diversi temi che coinvolgono il contatto nella relazione madre-figlio.

Gli incontri saranno tenuti da Giuditta Marazzi, ostetrica specializzata in percorso nascita e salute femminile.

Questo il calendario dei prossimi incontri:

  • 18 e 25 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 12 a Fidenza, presso la palestra Kyu Shin Do Kai, via G. Mazzini, 3;
  • 20 e 27 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 12 a Soragna, presso sala Hurbinek, via Garibaldi 52.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Torna il maggio dei libri alla Biblioteca Leoni di Fidenza

Per tutto il mese di maggio, in biblioteca è possibile prendere un libro in omaggio tra una selezione di volumi in esubero provenienti dalle donazioni.

Tante sono inoltre le iniziative per i più piccoli:

  • martedì 17, ore 16,30, in cortile Pennelli naturali, laboratorio per bambini (6-10 anni). Dopo la lettura di libri sull'arte, i bambini creeranno i propri pennelli con materiali naturali per poi dipingere.
  • sabato 21, Girandola di storie, in cortile letture per bambini all'ombra dei tigli: dalle 10 alle 11 letture per bambini dai 4 ai 6 anni; dalle 11 alle 12 letture per bambini dai 6 ai 9 anni.
  • sabato 28 maggio, in cortile apertura straordinaria della biblioteca e del museo fino alle 18. Ore 15, Costruire un fumetto, workshop di fumetto per ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni, tenuto dal fumettista Christian Galli. I partecipanti dovranno portare una squadra da 30 cm.

 

INFORMAZIONI UTILI

Il Centro per le Famiglie sempre più vicino alle persone

Avvicinare i servizi ai cittadini e alle diverse realtà che animano il territorio. È questo lo spirito che muove la decisione di aprire diverse sedi del Centro per le Famiglie sul territorio del Distretto di Fidenza. La sede principale resterà sempre nel comune capofila ma al contempo, nelle prossime settimane, saranno inaugurati alcuni presidi nei comuni di Busseto, San Secondo, Sissa Trecasali e Soragna, che resteranno aperti con cadenza quindicinale e vedranno la presenza di un professionista esperto. Il primo sarà quello di Busseto, il 25 maggio prossimo alle ore 18.30 presso la sede del Comune.

«La scelta di creare sedi del Centro per le Famiglie in quattro comuni del nostro Distretto risponde a un obiettivo specifico, quello di favorire la costruzione di un sistema di welfare che crei alleanze tra servizi pubblici, realtà dell’associazionismo, del volontariato e del terzo settorespiega Massimiliano Franzoni, presidente di ASP Distretto di Fidenza –. Nel periodo pandemico abbiamo sviluppato in tutti i comuni una rete di punti informativi, soprattutto virtuali, sui servizi educativi e per le famiglie, gestiti direttamente da associazioni, parrocchie e cooperative e coordinati dal Centro per le famiglie. In continuità con questa esperienza, che ha avuto grande successo, le nuove sedi saranno gestite in collaborazione con le realtà dei singoli territori che ci hanno accompagnato in questo percorso. Questa è la logica del welfare di comunità che ASP ha sostenuto in modo deciso in questi anni. Si tratta anche di un investimento importante nelle famiglie per sostenerle nel complesso lavoro educativo che la pandemia ha reso ancora più difficile, e necessità di un lavoro di prevenzione da parte dell’ente pubblico».

 

È nata la pagina Instagram del Centro per le Famiglie – Distretto di Fidenza

Da oggi potete seguire tutti gli aggiornamenti che riguardano il Centro per Famiglie – Distretto di Fidenza anche su Instagram. Per seguirci anche sul popolare social network cliccate su questo link

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-16T14:41:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina