Newsletter n. 6 del 16/06/2023

Cari genitori, l’estate è ormai alle porte. Vi segnaliamo quindi alcuni degli eventi più interessanti dedicati a ragazzi e bambini, ma anche agli adulti. Inoltre, è stata inaugurata la nuova sede del Centro per le Famiglie di Fidenza. Infine, vi segnaliamo due informazioni utili: un progetto della Regione Emilia-Romagna per il contrasto alle povertà educative e le iscrizioni ai servizi trasporto, mensa, pedibus e agevolazioni tariffarie del Comune di Fidenza. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

Inaugurata la nuova sede del Centro per le Famiglie di Fidenza

Percorsi di sostegno alla genitorialità, ma anche informazioni utili alla vita quotidiana e sulle opportunità che offre il nostro territorio. Tutto questo è il Centro per le Famiglie gestito da ASP Distretto di Fidenza, di cui nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova sede, al primo piano dell’ex collegio dei Gesuiti, in via Berenini 151.

Diversi sono servizi gratuiti erogati dal Centro. A cominciare dallo Sportello Informafamiglie, dove è possibile ricevere informazioni e orientamento. Si passa poi a percorsi e laboratori per genitori, sostegno alla genitorialità (consulenza per migliorare lo stile educativo e la comunicazione con i figli), consulenza psicologica per le coppie che attraversano un periodo di crisi, mediazione familiare in caso di separazioni e consulenza legale su diritto di famiglia, separazione, divorzio e affidamento dei figli. Infine, vi sono anche il percorso “Gruppo di Parola” per figli che vivono la separazione dei genitori e i gruppi di apprendimento e confronto tra persone che condividono esperienze simili legate alla genitorialità e a particolari fasi della crescita dei figli.

«Nonostante la genesi travagliata, il Centro per le Famiglie rappresenta oggi un esempio realizzato di welfare di comunità – sottolinea Massimiliano Franzoni, presidente di ASP Distretto di Fidenza –. Il lavoro faticoso ma proficuo di questi anni lo ha reso distrettuale, con diversi sportelli presenti sul territorio, ha aumentato i servizi, lo ha collegato con l'area educativa di ASP rendendolo pienamente integrato nei servizi e gli ha fatto ritrovare la centralità di rapporto con il terzo settore».

«Il Centro vuole essere un punto di riferimento per le famiglie con figli tra gli 0 e i 18 anni d’età, uno spazio di ascolto e dialogo con l’aiuto di professionisti qualificatiaggiunge Giusy Caberti, dirigente di ASP Distretto di Fidenza –. Negli ultimi anni gli accessi al centro sono progressivamente aumentati, dai circa 200 del 2018 fino agli oltre 800 del 2022. La nuova sede ci consentirà di avvicinare ulteriormente il Centro ai cittadini, per garantire una maggiore fruibilità e prossimità alla rete dei servizi».

«Il Centro, già attivo da anni sul territorio del Distretto, continuerà ad accompagnare nella nuova sede i cittadini residenti negli 11 comuni del Distretto di Fidenzaspiega Gianadrea Borelli, coordinatore del Centro –. L’obiettivo è sostenere tutte le famiglie che vivono o progettano l'essere genitori, per promuovere il loro benessere, quello dei bambini e degli adolescenti del territorio, accompagnando i diversi passaggi e le difficoltà che ogni nucleo affronta».

«Oggi inauguriamo formalmente e con grande piacere uno spazio importante dei servizi rivolti alle famiglie – conclude Alessia Frangipane, assessore alle politiche sociali del Comune di Fidenza –. Non solo sostegno alla genitorialità in termini di prima infanzia, ma anche accompagnamento a essere genitori di figli adolescenti, gli stessi giovani sono destinatari di percorso di gruppo coi propri pari. Non c'è dubbio che in questi anni ASP sia riuscita ad articolare progetti e percorsi diversificati per le varie fatiche che le famiglie incontrano».

All’inaugurazione era presente anche il neosindaco di Salsomaggiore Luca Musile Tanzi.

Lo sportello del Centro per le Famiglie a Fidenza è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.45 e dalle 15 alle 17.15.

I servizi di consulenza sono invece disponibili su appuntamento e sono fruibili anche presso le sedi distaccate di Busseto, Sissa Trecasali, Fontevivo e San Secondo Parmense.

 

“Storie in castello!” Rassegna di teatro per ragazzi... E non solo

"Storie in Castello!" è una rassegna di teatro per ragazzi (e non solo) organizzata da Piccola Orchestra Italiana, in collaborazione con ASP Distretto di Fidenza, Comune di Busseto, Comune di Noceto, Comune di Polesine Zibello e Comune di Cortemaggiore.

Ingresso libero, inizio spettacoli ore 21.30.

Questo il programma completo:


Giovedì 29 giugno, Noceto

“Liberatutti”

Meglio vincere giocando male o perdere giocando bene?

Scenamadre

di M. Abate e M. Frola

con S. Benelli, F. Fontana, D. Grondona, C. Leugio e S. Pagano Soares

Castello della Musica

In caso di maltempo Teatro Moruzzi.


Sabato 8 luglio, Cortemaggiore

Storia di un no

Il racconto di un primo amore

Compagnia Arione De Falco di e con A. Arione e D. de Falco

Parco giardini pubblici di via Torricella, in caso di maltempo Teatro Eleonora Duse.


Mercoledì 12 luglio, Busseto

Tre

Come si fa a volersi bene senza farsi male?

Scenamadre

di M. Abate e M. Frola, con S. Benelli, F. Fontana e C. Leugio

Cortile delle Scuderie di Villa Pallavicino, in caso di maltempo Teatro Giuseppe Verdi.

 

Mindfulness all'aperto

Si svolgerà lunedì 3 luglio alle ore 18:30 la pratica di mindfulness all'aperto. Il ritrovo è presso l'anfiteatro del Parco della Pace a Fidenza, vicino la parrocchia di san Giuseppe.

La partecipazione è gratuita e rivolta a persone che desiderano condividere la pratica della mindfulness.

Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

INFORMAZIONI UTILI

Contrasto alle povertà educative e per la conciliazione vita – lavoro della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna con delibera G.R. n. 376 del 13 marzo 2023 ha approvato il “Progetto per il contrasto alle poverta’ educative e per la conciliazione vita – lavoro. Sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2023”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati 2020-2010) nel periodo estivo. 

A questo link potete trovare tutte le informazioni utili: https://www.comune.fidenza.pr.it/il-comune/servizi-e-uffici/servizi-educativi-e-scolastici/attivita-extrascolastiche/progetto-centri-estivi-2023/

 

Fidenza: iscrizioni trasporto, mensa, pedibus e agevolazioni tariffarie a.s. 2023/2024

Le domande andranno inviate esclusivamente on line tramite il portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it

Si accede al portale solo con credenziali spid/cie/cns.

 

TRASPORTO SCOLASTICO (dal 20 giugno al 31 LUGLIO 2023)

Dovranno ripresentare domanda tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l'A.S. 2023/2024 in quanto l'iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Occorre compilare una domanda di iscrizione per ciascun utente.

Le istanze presentate oltre il 31 luglio potranno essere accolte soltanto compatibilmente alla disponibilità di posti sul mezzo di trasporto e ai percorsi esistenti nel piano annuale del trasporto, senza possibilità di modifica. Il servizio potrà essere utilizzato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto 3 anni e fino all'assolvimento dell'obbligo scolastico (16 anni).

Nel modulo dovranno essere indicati i riferimenti (nome, cognome, recapito telefonico, copia del documento di identità) degli adulti delegati al ritiro dei minori alla fermata. Sul sito internet del Comune sarà successivamente disponibile un modulo per il conferimento di ulteriori deleghe.

Percorsi ed orari saranno pubblicati sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it a partire dal 6 settembre prossimo. Per tutela della privacy, i suddetti elenchi non saranno nominativi, bensì verrà indicato solo il numero di ricevuta di presentazione della domanda.

 

MENSA SCOLASTICA (dal 17 luglio al 31 agosto 2023)

Devono presentare domanda i genitori degli alunni che a settembre saranno iscritti al primo anno della scuola dell'infanzia (statale e Battisti) e della scuola primaria (statale e Canossa), in quest'ultimo caso solo se non hanno mai effettuato l'iscrizione al servizio mensa.

L'iscrizione ha carattere pluriennale e, salvo rinuncia, non dovrà più essere rinnovata fino alla conclusione della scuola primaria. Pertanto, i genitori degli alunni già iscritti al servizio mensa, dal precedente anno scolastico, non dovranno ripresentare domanda.

 

PEDIBUS (dal 20 giugno al 31 agosto 2023)

Potranno presentare domanda tutti i genitori degli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia “Battisti” che intendono usufruire del servizio di pedibus per l'A.S. 2023/2024 in quanto l'iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Il pedibus è un servizio gratuito, organizzato dal Comune, che si fonda sulla disponibilità di volontari, adulti accompagnatori che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo (previa registrazione sul modulo online ai fini assicurativi).

Prima dell'avvio del servizio verrà convocata una riunione con iscritti e volontari per definire e/o confermare i percorsi già attivati nell'A.S. 2022/2023 (pubblicati sul sito internet del Comune).

 

PROLUNGAMENTO INFANZIA (dal 20 giugno al 31 luglio 2023)

Potranno presentare domanda tutti i genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia statale nel comune di Fidenza. L'iscrizione avrà carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Il servizio di prolungamento orario, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, verrà attivato presso una scuola dell’infanzia statale da definire a seconda del numero di domande pervenute, verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscrizioni e potrà accogliere sino ad un massimo di 25 bambini. I bambini verranno trasferiti dalla scuola di abituale frequenza con uno scuolabus “navetta” (senza costi aggiuntivi) e dovranno essere ritirati entro le ore 18.00 direttamente presso la scuola individuata per lo svolgimento del servizio.

I bambini potranno viaggiare sul pulmino a decorrere dal compimento dei tre anni.

Il servizio prenderà avvio dall'inizio del nuovo anno scolastico per gli alunni “vecchi iscritti” della scuola dell’infanzia dall’anno precedente, per i nuovi alunni 2023-2024 il servizio potrà essere attivato al termine del periodo di inserimento.

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE - ISEE 2023 (dal 20 giugno)

Potranno presentare domanda i genitori degli alunni iscritti al servizio di mensa o trasporto, residenti a Fidenza, con valore ISEE entro la soglia di euro 26.000,00, che intendano usufruire dell'agevolazione tariffaria per l'A.S. 2023/2024.

Occorre indicare il valore ISEE per ogni figlio. ATTENZIONE IN CASO DI VALORI ISEE DIFFERENTI TRA I MINORI DELLO STESSO NUCLEO FAMILIARE.

Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall'attestazione in corso di validità rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori. Tale valore sarà considerato valido fino alla conclusione dell'A.S. 2023/2024, salva la facoltà per le famiglie di presentare, in qualsiasi momento, una nuova richiesta di agevolazione tariffaria, in sostituzione della precedente. La conseguente rideterminazione delle tariffe avrà luogo per i servizi fruiti a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell'istanza.

N.B.: la richiesta di agevolazione per l'A.S. 2023/2024 dovrà essere presentata online, entro il 31/08/2023, anche da chi ha già presentato tale richiesta nel corso dell' A.S. 2022/2023.

Sul sito internet del Comune di Fidenza sono pubblicate le tariffe dei servizi aggiornate per l'A.S. 2023/2024.

In ogni momento è possibile verificare lo stato dei documenti di pagamento emessi, accedendo con spid/cie/cns al portale internet https://portale-fidenza.entranext.it

 

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE

Cosa occorre per compilare correttamente il modulo digitale?

  • una casella di posta elettronica e un numero di telefono cellulare;
  • credenziali Federa/SPID /CIE/CNS

 

Quali dati occorreranno per compilare la domanda on line?

  • dati anagrafici del richiedente
  • dati anagrafici e codice fiscale del minore
  • classe/sezione (per la mensa) e scuola frequentata dal minore

ULTERIORI INFORMAZIONI sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it (sezione Servizi educativi e scolastici) oppure tramite email (istruzione@comune.fidenza.pr.it) o telefono (0524-517336 dal LUNEDÌ AL VENERDÌ – DALLE 8:30 ALLE 12:00).

 

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del Centro per le Famiglie seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-16T16:15:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina