Newsletter n. 8 del 16/07/2021

Cari genitori, questa newsletter di luglio sarà l’ultima prima delle vacanze estive. Torneremo a settembre con tante nuove attività, ma intanto volevamo lasciarvi con qualche anticipazione, senza dimenticare però i prossimi appuntamenti, come la rassegna “#Connettiamoci”. Subito dopo la pausa estiva partiranno poi diversi appuntamenti dedicati ai genitori, ai figli, ma anche a coloro che hanno interesse a partecipare a un corso di formazione per baby sitter. Infine, vi segnaliamo la possibilità di richiedere l’assegno unico per figli minori. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

No Covid, sì party

Nell’ambito dell’iniziativa “#Connettiamoci”, dedicata ai genitori e organizzata presso l’oratorio di San Secondo, il 27 luglio alle ore 19 si terrà l’incontro “No Covid, sì party. Come gestire la relazione educativa con i nostri figli dopo la pandemia”.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni contattaci al numero 0524/202745, oppure scrivici all'indirizzo email centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Corso di formazione per baby sitter

Partirà a settembre il corso di formazione per baby sitter organizzato dal Centro per le famiglie. Il corso sarà finalizzato alla costituzione di un “albo” che potrà essere utilizzato dalle famiglie per reperire, in forma privata, una baby sitter in caso di bisogno.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0524/202745, oppure scrivici all'indirizzo email centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Tante attività in partenza a settembre

Subito dopo le ferie estive partirà un ricco programma di attività organizzate dal Centro per le famiglie.

Si comincia con “Figli si nasce, genitori si diventa”, secondo ciclo di incontri dedicato ai genitori con figli dagli 0 ai 17 anni.

A seguire, il “Gruppo di parola”, un’esperienza di gruppo per bambini (6-11 anni), che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Gli incontri si terranno in presenza il 23 e il 30 settembre e il 7 e il 14 ottobre, dalle ore 17 alle 19.

A ottobre sarà infine la volta di “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”, incontri dedicati ai genitori per apprendere tecniche di gestione del conflitto basate su mindfulness, efficacia interpretativa e regolazione emotiva.

Per ricevere informazioni o prenotarsi alle attività previste contattaci al numero 0524/202745, oppure scriveteci all'indirizzo email centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Chiusura estiva per il Centro per le famiglie

Il Centro per le famiglie va in vacanza. Dal 9 al 20 agosto i nostri uffici saranno infatti chiusi per ferie. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 23 agosto.

 

INFORMAZIONI UTILI

Al via l’assegno unico temporaneo per i figli minori

Da 1° luglio al 31 dicembre 2021 è possibile presentare la domanda per l'assegno temporaneo, la nuova misura di sostegno ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all'assegno per il nucleo familiare (ANF), cioè lavoratori autonomi, disoccupati, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, titolari di pensione da lavoro autonomo e nuclei familiari che non hanno tutti i requisiti necessari per avere diritto all'ANF.

Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021 saranno riconosciuti gli arretrati dal 1° luglio.

La domanda può essere presentata utilizzando i consueti canali: tramite il portale web Inps, utilizzando l'apposito servizio online con SPID, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS) e PIN Inps rilasciato entro il 1° ottobre 2020.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-16T10:56:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina