ERRATA CORRIGE - Newsletter n. 8 del 19/09/2023

Cari genitori, settembre è il mese delle ripartenze e anche il Centro per le Famiglie riparte di slancio con tante iniziative. Si comincia con il corso “Cari nonni, care nonne…” e un incontro dal titolo “La tutela della famiglia e i bisogni dei genitori: strumenti normativi e pratici per favorire un sereno rientro al lavoro”. Torneranno poi gli appuntamenti con “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”, la mindfulness all’aperto e i Gruppi di parola. Buona lettura!

NEWS ED EVENTI

A piccoli passi. Crescere genitori insieme. Da 0 a 12 mesi

Tornano gli appuntamenti dedicati a neomamme e neopapà. Un’occasione di incontro con altri genitori, di relax e di relazione. Un’opportunità per incontrare esperti in modo informale e accogliente, fare domande, esprimere dubbi ed emozioni.

Il calendario degli appuntamenti

Venerdì 22 settembre 2023 dalle 10 alle 12 online

"Un legame che nutre. Allattamento e alimentazione complementare"

ne parliamo con Marilena Garrubba, pediatra di libera scelta AUSL Distretto di Fidenza e Claudia Bussandri, ostetrica di Salute Donna Azienda AUSL Distretto di Fidenza.

 

Venerdì 29 settembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 online

"Il pianto del bambino"

ne parliamo con Teresa di Leo, psicologa di Salute Donna Azienda AUSL Distretto di Fidenza.

 

Venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 online

"Conoscere e favorire la fisiologia del sonno"

ne parliamo con Giuditta Marazzi, ostetrica.

 

Venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 online

"Insieme a te, mamma. Strategie per creare e supportare ambienti familiari favorevoli a muovere i primi passi insieme"

ne parliamo con Giuditta Marazzi, ostetrica.

 Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

Cari nonni, care nonne…

Tre incontri dedicati alle nonne e ai nonni per rafforzare il rapporto con i nipoti, ma anche con i loro figli.

Il calendario degli incontri

Sabato 30 settembre, dalle ore 16 alle 18

Sala Civica di Ponte Taro, via C. Pavese 50

“Siete il mio arcobaleno”

Laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, i loro nonni e genitori, tenuto da Alessia De Matteis di Happylab. È necessaria l'iscrizione (max. 15 bambini).

 

Martedì 10 ottobre, dalle ore 17 alle 18.30

Circolo Anziani di Sissa, via della Costituzione 37

“Nonni, genitori e nipoti. Genitori dei genitori: come si fa?”

Incontro tenuto da Sabrina Stecconi, pedagogista, counselor, mediatrice familiare, e Silvia Abbati, psicologa, psicoterapeuta consulente del Centro per le Famiglie.

 

Martedì 17 ottobre, dalle ore 17 alle 18.30

UNITRE di Fidenza, via Berenini 151

“Super nonni! Un legame speciale!”

Incontro tenuto da Sabrina Stecconi, pedagogista, counselor, mediatrice familiare, e con la partecipazione di Francesca Bertorelli della Biblioteca Comunale “M. Leoni” di Fidenza.

Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivere una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Genitori e figli: istruzioni per l’uso

Torna l'appuntamento con “Genitori e figli: istruzioni per l'uso”. Martedì 3 ottobre, alle ore 17.30, si svolgerà un incontro online di presentazione aperto tutti. Il link per partecipare sarà inviato prima dell’incontro.

Gli incontri online di gruppo partiranno invece il 17 ottobre. Un'ora e mezza (dalle ore 17:30 alle 19) a cadenza settimanale per apprendere tecniche di gestione del conflitto basate su mindfulness, efficacia interpersonale e regolazione emotiva.

Per informazioni e iscrizioni contattate il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure scrivete una mail all’indirizzo centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

La tutela della famiglia e i bisogni dei genitori: strumenti normativi e pratici per favorire un sereno rientro al lavoro

Si svolgerà mercoledì 4 ottobre, dalle 17 alle 19, presso la Sala Civica di Noceto, in Piazzale Adami 1, l’incontro dal titolo “La tutela della famiglia e i bisogni dei genitori: strumenti normativi e pratici per favorire un sereno rientro al lavoro”

All’incontro interverranno Marzia Mosconi, consulente legale del Centro per le Famiglie del Distretto di Fidenza, e Teresa Di Leo, psicologa. Oltre all’aspetto normativo, è previsto un approfondimento sulle tematiche della genitorialità e dell’accudimento.

Per informazioni e iscrizioni: telefono 0521/667420, mail consultorionoceto@ausl.pr.it.

 

Gruppi di parola per figli di genitori separati

Partiranno nei prossimi mesi i Gruppi di parola, un’esperienza di gruppo per ragazzi e ragazze (11-15 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Con l’aiuto di professionisti esperti, i ragazzi possono esprimere liberamente emozioni, dubbi, difficoltà.

Per partecipare è necessario il consenso di entrambi i genitori.

È possibile richiedere un incontro informativo con la conduttrice del gruppo di parola prima dell'inizio.

Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Mindfulness all'aperto

Si svolgerà lunedì 2 ottobre alle ore 18:30 la pratica di mindfulness all'aperto. Il ritrovo è presso l'anfiteatro del Parco della Pace a Fidenza, vicino la parrocchia di san Giuseppe.

La partecipazione è gratuita e rivolta a persone che desiderano condividere la pratica della mindfulness.

Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0524 202745, oppure via mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.

 

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del Centro per le Famiglie seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-19T13:52:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina