Newsletter n. 9 – Novembre 2019

Brrr… che bel frescolino è arrivato!

Avete messo il cappello e il giubbotto imbottito? Bene! Vuol dire che siete pronti per godervi l’inverno con tutte le sue meraviglie.

Noi del Centro per le Famiglie siamo felici di annunciarvi una serie di iniziative che speriamo tengano al caldo il vostro cuore.

Volete sapere cosa abbiamo in serbo per voi?

Partiamo allora!

 

PER TUTTA LA FAMIGLIA

“A misura di bambino”: il Rugby Noceto in campo contro la violenza assistita

Che cos’è la violenza assistita? Una forma di abuso che consiste nel maltrattamento psicologico cui è sottoposto un minore ogni volta che si trova di fronte a episodi di violenza. Come potrete facilmente immaginare è un fenomeno domestico che causa gravi disagi nei bambini e nei ragazzi che ne sono vittime. Dobbiamo fare qualcosa!

Il Rugby Noceto, una società sportiva molto attenta al sociale, ha schierato i suoi atleti dalla parte dei bambini. Assieme ai colossi del rugby, siamo scesi in campo anche noi di ASP “Distretto di Fidenza” e il Comune di Noceto.

Il progetto che porteremo avanti con il vostro aiuto è davvero meraviglioso, perché uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere è rendere più accogliente e “a misura di bambino” la Casa della Salute di Noceto.

 

Abbiamo intenzione di creare dei corner attrezzati con materiali di arredo e giochi in grado di far sentire a proprio agio i più piccoli. Vogliamo, insomma, che la Casa della Salute di Noceto diventi più bella e ospitale per le bimbe e i bimbi.

Volete darci una mano? Allora:

Domenica 24 Novembre, alle ore 14,30, non mancate allo stadio Nando Capra di Noceto per la partita:

 

Rugby Noceto Vs Cavalieri Union Prato Rugby

 

Il match è valido per il Campionato Italiano di Serie A – Girone 3.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per finanziare il progetto “A misura di bambino”. Un’iniziativa che fa bene al cuore: il bene comune è fatto di attenzione, solidarietà e appartenenza.

PER I GENITORI

“Se mi ammazzi non vale”: uno spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

Salsomaggiore Terme sta diventando una piccola ma attiva “città delle donne”, grazie a un ciclo di iniziative sostenuto dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune con il contributo di ASP “Distretto di Fidenza”.

Domenica 24 novembre, alle ore 18, la compagnia teatrale “Mine vaganti” porterà sulla scena del Teatro Nuovo uno spettacolo sul tema della violenza contro le donne dal titolo:

“Se mi ammazzi non vale”

che racconta in maniera ironica, intelligente e divertente (sì, divertente!) un fenomeno drammatico. L’ingresso è gratuito e la rappresentazione molto ma molto bella (cliccate qui per vedere l’invito a teatro delle “Mine vaganti”), quindi noi del Centro per le Famiglie consigliamo caldamente di arrivare con un po’ di anticipo al botteghino per evitare di restare fuori per tutto esaurito.

 

 

I libri del mese consigliati dalla Biblioteca Civica M. Leoni di Fidenza

 

Lupino scende dal passeggino – Matteo Riva – LO, 2019
Lupino è il protagonista di una nuova serie di libri illustrati per incoraggiare nei più piccoli il desiderio di crescita e autonomia, solleticandone la fantasia e dando loro fiducia. In questo episodio, per Lupino e Kiwi è arrivato il momento di abbandonare il passeggino e scoprire quante avventure si possono vivere sulle proprie gambe!...

Età di lettura: da 3 anni.

Sai chi sono io? – Elisabeth Helland Larsen – Edizioni Primavera, 2019
Le guance rosee con un fiore tra i capelli - la morte è una bambina dagli occhi verdi in un mondo pastello, visita piccoli animali con pelliccia morbida e grandi animali con denti aguzzi. Si attarda con una gentile nonna mentre lavorano a maglia un'ultima sciarpa insieme. Vaga attraverso i dintorni di dolce bellezza e ci racconta chi è lei.

Per i genitori di bambini che affrontano la perdita di un familiare, un amico o un animale domestico, questo libro trova le parole per esprimere ciò che è spesso così difficile da spiegare....

Età di lettura: da 5 anni

Vi segnaliamo

GIOCHI IN CITTA' NATALE 2019

Il  nido d'infanzia Girotondo (viale 1° Maggio 13, Fidenza) rimane aperto durante le vacanze natalizie per bambini da 1 a 6 anni, proponendo giornate ricche di attività, laboratori e tanto divertimento, insieme a personale educativo attento e qualificato. Possibilità di frequenza a tempo pieno o part time.

Per info: 335 8715708 katia.cornini@societadolce.it

Iscrizioni online su www.giochiincitta.it

Scadenze Importanti

Fino 31 dicembre 2019 è possibile fare domanda per il Bonus Nido 2019. La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti. L'importo massimo erogato è di 136,37 euro mensili. L'importo è erogato per 11 mesi e per ogni retta mensile pagata e documentata. Al link i dettagli su requisiti, durata del beneficio, tempi e modalità di documentazione della spesa effettuata.

Bonus Mamma Domani anche chiamato Premio alla Nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda

Bonus Bebè  - Se hai un ISEE inferiore a 25.000 euro e un figlio o una figlia nati,  adottati o affidati nel 2019, puoi richiedere il Bonus Bebè 2019 . È possibile richiedere il bonus anche per i figli successivi al primo con un aumento sull'importo del 20%. Scopri tutti i dettagli nel tutorial.

Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni -  Sono state rivalutate la misura e i requisiti economici per l’Assegno per il Nucleo Familiare e l’Assegno di maternità dei Comuni. In particolare, nell’anno 2019, l’importo per l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni è pari, nella misura intera, a 144,42 euro, mentre il valore  dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.745,26 euro. L’importo dell’Assegno di maternità dei Comuni, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2019 è pari a 346,39 euro per cinque mensilità e quindi a un totale di 1.731,95 euro. Il valore  ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti pre adottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti e che avverranno nel 2019 è pari a 17.330,01 euro.

E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center  800.254.009,  operativo dal lunedì al venerdì.

I Servizi (e le attività) del Centro per le Famiglie sono gratuiti ed è garantita la massima riservatezza!

Per conoscere cosa facciamo è sufficiente cliccare qui.

Abbiamo una pagina anche sul portale della Regione Emilia Romagna www.informafamiglie.it e siamo su Facebook .

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-22T12:59:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina