Integrazione scolastica per bambini disabili

COS'E':
Un insieme coordinato di interventi e prestazioni, che mirano a garantire le condizioni ambientali, gli strumenti e le persone, più idonei e facilitare il processo di piena integrazione scolastica, formativa e sociale.


RIVOLTO A:
Studenti disabili affinché possano sviluppare le potenzialità nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.


COSA OCCORRE:
- Residenza nel Comune
- Iscrizione e frequenza ad una scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I° e II° grado o paritaria
- Certificato di integrazione scolastica rilasciato dalla commissione medico legale e diagnosi funzionale rilasciato dalla neuropsichiatria. Tutta la documentazione va inoltrata all'Istituto scolastico di appartenenza.


DOVE ANDARE:
Per attivare gli interventi, secondo l'accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili (Legge 104/1992) è necessario rivolgersi al Dirigente Scolastico dell'Istituto prescelto.


INFORMAZIONI UTILI:

- Accordo di programma provinciale (pdf237.89 KB) per l'integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili (Legge 104/1992).
- Ufficio Scolastico Provinciale
Indirizzo: V.le Martiri della Libertà 15, Cap 43123 Parma
Tel. 0521/213111
Tel. URP. 0521/213229
E-mail: usppr@istruzione.it

I Comuni del Distretto di Fidenza (Busseto, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Noceto, Polesine P.se, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo P.se, Sissa Trecasali, Soragna, Zibello) predispongono ogni anno il piano annuale degli interventi per l'assegnazione di personale qualificato là dove ve ne sia la necessità.
Le scuole devono fornire l'assistenza scolastica generica e docenti di sostegno.
Ogni anno le scuole presentano ai Comuni di riferimento apposita domanda e documentazione per richiedere gli interventi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-12-21T17:27:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina