Carnevale degli Este

Dal 20 al 23 febbraio 2020 a Ferrara. Cortigiani, dame, principi, cantastorie e armati tra le vie del centro storico, nelle piazze, nei palazzi rinascimentali e tra le mura del possente Castello.

In occasione del Carnevale degli Este, si possono incontrare cortigiani, dame, principi, cantastorie e armati tra le vie del centro storico, nelle piazze, nei palazzi rinascimentali e tra le mura del possente Castello. Tra le tante iniziative segnaliamo alcune iniziative adatte per le famiglie con bambini:

22 e 23 febbraio Ore 10.00 e 14.00 Piazza Savonarola, accesso dal pontile. Visita in barca nel fossato del Castello Estense: durante la navigazione si può ascoltare un’esaustiva descrizione storica del monumento, in italiano e in inglese. A cura di Itinerando (informazioni: 0532299233; www.castelloestense.it; castelloestense@comune.fe.it). Evento a pagamento, senza prenotazione.

22 febbraio ore 10.30 - Biblioteca Comunale per ragazzi “Casa Niccolini” via Romiti 13. Annone e Ganda: due star pachidermiche del primo ‘500, aneddoti e vicende su due tra i più famosi animali esotici del Rinascimento, a cura della Commissione Scuola dell’Ente Palio di Ferrara: partecipazione libera e gratuita, particolarmente indicata per bambini a partire dai 5 anni (informazioni: 0532418231; info@niccolini.comune.fe.it).

22 febbraio ore 15.30 - Palazzo Muzzarelli Crema, Cortile d’Onore via Cairoli 13 - “L’ora gaia”: giochi all’aperto con merenda, nel meraviglioso cortile di un palazzo rinascimentale a due passi dal Castello Estense. Laboratorio per bambini, dai 6 anni: iniziativa a pagamento, a cura della Contrada Rione Santo Spirito (informazioni per prenotazioni: 3703058935, gc.santangelo@gmail.com).

22 febbraio ore 16.00 Castello Estense.Carnevale in Castello: visita con laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni, per conoscere le vicende di alcuni dei personaggi più affascinanti della famiglia d’Este, rivivere le atmosfere festose del Carnevale e creare la propria maschera ispirata ai gusti del tempo. A cura di Senza Titolo. iniziativa a pagamento fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: 0532299233 www.castelloestense.itcastelloestense@comune.fe.it

23 febbraio Ore 10.30 Museo di Storia Naturale largo Florestano Vancini 2 . Animali e alchimia nel Rinascimento: la storia dell’elefante Annone, iniziativa per bambini a cura dell’Associazione Didò. Scopriamo insieme l’antico mondo dell’alchimia con un laboratorio dove impareremo come alcune parti anatomiche degli animali venivano utilizzate per realizzare pozioni e amuleti considerati magici dai principi del Rinascimento. Evento a pagamento (informazioni: 3393065696; dido.storianaturale@gmail.com).

23 febbraio Ore 15.00 Museo Archeologico via XX Settembre 122 - Estensi in maschera: laboratorio didattico-creativo per bambini, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d’ingresso, con gratuità di legge

23 febbraio Ore 15.30 Palazzina Marfisa d’Este corso della Giovecca 170 - Colpito e affondato … o quasi!: visita didattica con laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, per scoprire assieme le tecniche dell’antica battaglia di Polesella e ricreare, col gioco, movimenti e scontri tra le artiglierie ferraresi e la flotta veneziana. Una battaglia navale da non perdere! A cura dell’Associazione Arte.Na www.associazioneartena.it. Iniziativa a pagamento (informazioni e prenotazioni: 3284909350, Alessandra; ferrara@associazioneartena.it).

Ingresso gratuito nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 nei seguenti Musei Civici:
- Palazzina di Marfisa d’Este
- Museo di Storia Naturale
- Museo del Risorgimento e della Resistenza
- Museo della Cattedrale
- Padiglione d'Arte Contemporanea

Per informazionihttps://www.paliodiferrara.it/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina