Seggiolini antiabbandono, tutte le informazioni utili

Dal 7 novembre 2019, per i bambini di età inferiore a 4 anni, è obbligatorio munirsi del dispositivo anti abbandono per il seggiolino in automobile. Già disponibile per agevolarne l'acquisto il contributo di 30 euro.

Quando è obbligatorio installare il dispositivo antiabbandono

Quando si trasporta un bambino di età inferiore ai 4 anni su autovetture, autocarri e camion.
La norma vale per i veicoli:

  • con targa italiana condotti da residenti in Italia o da residenti all’estero
  • con targa estera guidati da residenti in Italia.

Quindi chi è residente all’estero (ad esempio gli italiani iscritti AIRE), se guida in Italia un veicolo con targa estera non ha l’obbligo di installare il dispositivo.

Caratteristiche dei dispositivi

I dispositivi devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione.
In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo.
Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche.
Non è prevista l’omologazione per questi prodotti. Sono a norma i dispositivi che sono venduti accompagnati dalla “dichiarazione di conformità” rilasciata dal fabbricante che si assume la responsabilità della rispondenza del dispositivo alle caratteristiche indicate nel decreto 2 ottobre 2019, n. 122 (pdf106.34 KB) .

Dove è possibile reperire i dispositivi a regola di legge

I dispositivi sono già in commercio da alcuni mesi on line e nei negozi specializzati in articoli per l'infanzia.

Contributo per l'acquisto o per il rimborso

Dal 20 febbraio 2020 è possibile richiedere un contributo o un rimborso di 30 euro per l'acquisto del dispositivo antiabbandono (decreto 28 gennaio 2020 (pdf2 MB)) . Il contributo può essere richiesto dal uno dei genitori o da chi esercità la responsabilità genitoriale di un minore che non abbia ancora compiuto 4 anni al momento dell'acquisto.
Per richiedere il contributo occorre registrarsi sulla piattaforma dedicata www.bonuseggiolino.it utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale).
Dopo la registrazione:

  • chi deve acquistare richiede un buono di spesa elettronico di 30 euro associato al codice fiscale di un minore, da utilizzare esclusivamente presso uno dei negozianti registrati nella piattaforma
  • chi ha già fatto l’acquisto prima del 20 febbraio 2020, presso qualsiasi negoziante, può chiedere il rimborso di 30 euro presentando la richiesta entro 60 giorni dall'attivazione della piattaforma.

Il bonus elettronico viene emesso appena è completata la corretta registrazione sulla piattaforma Sogei. Il bonus vale al massimo 30 giorni. Se non verrà utilizzato entro 30 giorni dall’emissione potrà essere richiesto nuovamente tramite l’applicazione. Il rimborso per i dispositivi già acquistati verrà accreditato entro 15 giorni dalla richiesta sulla piattaforma
Per ogni bambino è possibile richiedere un contributo per un solo dispositivo.
Dal 6 marzo 2020 i conducenti che non hanno il dispositivo a bordo del veicolo sono soggetti a sanzione.

Per informazioni :

Sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-13T18:40:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina