Settimana mondiale dell'allattamento 2020

"Sostieni l'allattamento al seno per un pianeta più sano" è il tema della Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2020 : dall'1 al 7 agosto 2020 .

Dal 1 al 7 agosto si celebra la World Breastfeeding Week, la Settimana mondiale dell'allattamento, il cui tema quest’anno è "L'allattamento si prende cura del pianeta".
In linea con questo tema, l'OMS e l'UNICEF chiedono ai governi di proteggere e promuovere l'accesso delle donne a consulenze qualificate sull'allattamento al seno, una componente fondamentale del sostegno all'allattamento.
L'allattamento al seno offre a ogni bambino il miglior inizio possibile nella vita. Fornisce benefici per la salute, nutrizionali ed emotivi a bambini e madri. E fa parte di un sistema alimentare sostenibile. Ma anche se l'allattamento al seno è un processo naturale, non è sempre facile. Le madri hanno bisogno di sostegno - sia per iniziare che per proseguire.

Nel messaggio congiunto del direttore esecutivo dell'UNICEF Henrietta H. Fore e del direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus si sottolinea che, avere Servizi di consulenza qualificati per l'allattamento seno aiuta le madri a rafforzare la fiducia nel rispetto delle loro scelte individuali, a superare i problemi e a prevenire le pratiche nutrizionali che potrebbero interferire con l'allattamento ottimale, come la fornitura di liquidi, alimenti e sostituti del latte materno non necessari ai neonati e ai bambini piccoli.
Il miglioramento dell'accesso a consulenze qualificate per l'allattamento al seno può prolungare la durata dell'allattamento al seno e promuovere l'allattamento al seno esclusivo, con benefici per i bambini, le famiglie e le economie.

Nel messaggio UNICEF e OMS si pone, inoltre  l'attenzione anche all'allattamento in tempo di COVID-19, momento in cui è ancora più importante trovare soluzioni innovative, per garantire che l'accesso a questi servizi essenziali non venga interrotto e che le famiglie continuino a ricevere i consigli per l'allattamento di cui hanno bisogno.

Questi gli obiettivi 2020 della Settimana Mondiale dell'Allattamento:

  • INFORMARE le persone sulla correlazione tra l’allattamento e i cambiamenti climatici e ambientali
  • RADICARE l’idea che l’allattamento rappresenta una scelta intelligente dal punto di
    vista ecologico
  • ALLEARSI con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato
  • ATTIVARE misure volte a migliorare la salute del pianeta e dei suoi abitanti attraverso l’allattamento 

La Settimana dell’Allattamento viene celebrata ogni anno, in Italia e in gran parte d’Europa, dal 1° al 7 ottobre di ogni anno, per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del SAM 2020

FONTEUNICEF - OMS

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina