Il Medioevo raccontato ai ragazzi 2a edizione - Ravenna

Da luglio al 18 settembre 2021, 10 spettacoli, laboratori e incontri ludici per scoprire il Medioevo, un viaggio alla scoperta degli usi e costumi, delle ambientazioni e usanze medievali alla Rocca Brancaleone di Ravenna

Rassegna di eventi per bambini e ragazzi/e alla Rocca Brancaleone, giunta alla seconda edizione,  organizzati da Amata Brancaleone APS, una associazione di promozione sociale che da alcuni anni cura la valorizzazione della Rocca Brancaleone di Ravenna, l’animazione del parco e la promozione storica e culturale del monumento. 

Si parte dai burattini dedicati a Dante, si prosegue con laboratori di magia medievale, di preparazione del cavaliere e del cavallo per la giostra, di scrittura in gotico con il calamo e l’inchiostro, ed altro, per finire con la novità dell’assalto alla Rocca.

La rassegna è aperta a tutti i bambini e i ragazzi, le iniziative sono gratuite e a numero limitato per garantire il rispetto delle norme anti Covid.


I prossimi eventi in programma:

  • Venerdì 30 luglio, ore 18,00

COSTRUIAMO UNA PICCOLA ROCCA!

Mettiamo in gioco la nostra capacità di osservare e costruire con le nostre mani, con semplici istruzioni preliminari e una piccola guida. Laboratorio di costruzione di un mini castello a partire da materiali di recupero, colla e tanta voglia di costruire!

TUTOR: Sabina Morgagni – Officina Playground

La partecipazione è gratuita, ma riservata a n. 20 bambini per garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative.  Per iscriversi inviare un WhatsApp al n. 3346052337 con: Nome, Cognome, età, e la seguente motivazione: "Iscrizione a COSTRUIAMO UNA PICCOLA ROCCA”


  • Venerdì 6 agosto, ore 18,00

DAME, CAVALIERI E DESTRIERI

Curiosità e didattica sulla vestizione del cavaliere, la bardatura del cavallo e l’addestramento per la giostra. Un racconto divertente dei piccoli problemi quotidiani nella preparazione alla giostra.     

TUTOR: Stefano Fariselli e Anne Cornelia Hecker della Compagnia del Boccale

La partecipazione è gratuita, sarà garantito il distanziamento previsto dalle normative.


  • Venerdì 27 agosto, ore 18,00

Il MISTERO E LA MAGIA”

Gioghi e giocolieri alla corte dei Da Polenta

TUTOR :  Stefano Agatensi    –  Ass. Schola Hominum Burgi

La partecipazione è gratuita, sarà garantito il distanziamento previsto dalle normative.


  • Venerdì 3 settembre, ore 18,00

“SCRIVERE AL TEMPO DI DANTE”

Scrivere l’alfabeto gotico con calamo, penna d’oca e inchiostri ricreati su ricette medievali.  Incontro sulla scrittura nel XIII sec. con attività teorico pratiche rivolte a studenti delle scuole medie.

TUTOR: Loris Dalmonte – Associazione Storica “Quelli del Ponte” 

La partecipazione è gratuita ma riservata a n. 10 ragazzi per garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative.  Per iscriversi inviare un WhatsApp al n. 3478808930 con:nNome, Cognome, età, e la seguente motivazione: "Iscrizione a Scrivere al tempo di Dante"


  • Venerdì 10 settembre, ore 18,00

“DI ARTE, PITTURA ED ALTRE MERAVIGLIE ”

Laboratorio su tempera/ affresco e miniature medioevali

La partecipazione è gratuita e riservata a ragazzi/e dai 10 ai 14 anni su prenotazione

TUTOR:  Loris Dalmonte “Ass. Quelli del ponte”,  Sabina Morgagni Officina Playground

La partecipazione è gratuita ma riservata a n. 10 ragazzi per garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative.  Per iscriversi inviare un WhatsApp al n. 3346052337 con: Nome, Cognome, età, e la seguente motivazione: "Iscrizione a Di arte, pittura ed altre meraviglie”


  • Sabato 4 Settembre
  • Domenica 5 settembre

ASSALTO AL CASTELLO”

La vita dei soldati che andavano all’assalto di una Roccaforte e il brivido di un percorso a ostacoli in un contesto suggestivo. Gli istruttori di Shine– school of movement esperti nel superamento di ostacoli, guideranno i ragazzi durante l’esperienza motoria e le guide turistiche del Papavero di Ravenna racconteranno le vicende della rocca Brancaleone e le dinamiche di un assalto alla conquista di una roccaforte.

“Sport e Storia” è un’iniziativa dell’Associazione sportiva dilettantistica Shine in collaborazione con la Cooperativa Il Papavero.

La partecipazione è riservata ai bambini dai 5 ai 13 anni e ai loro genitori su prenotazione telefonica. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Michela Bona 331871813

TUTOR: Mohanu Alexandru Toma- Shine a.s.d.


ALTRI CONTATTI:

Associazione Amata Brancaleone Aps .

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina