La nuova funzione "Immersive Reader" su Informafamiglie

Lo strumento sperimentale messo a punto dalla Regione per facilitare la lettura è disponibile anche sul sito Informafamiglie.it

Guarda alla tua destra, poco sopra l'immagine all'interno di questo articolo troverai la scritta "Lettura facilitata".

Dopo aver sperimentato la nuova funzione sul portale della Giunta Regionale e sul sito E-R Notizie, la funzione "Immersive Reader" sbarca anche sui portali: Salute, Agenzia Lavoro e Informafamiglie.

Lo strumento sfrutta i servizi di intelligenza artificiale per facilitare la lettura dei testi.

Per chi

Il servizio regionale Innovazione digitale ha pensato e implementato la nuova tecnologia per i lettori che sono affetti da dislessia, ADHD, autismo o da altre patologie che rendono difficoltosa la fruizione dei contenuti, ma anche per i lettori principianti e non madrelingua.

Come funziona

‘Immersive reader’ consente di personalizzare i testi (dimensione e il tipo di carattere, colore del testo e dello sfondo, possibilità di attivare la separazione delle sillabe, evidenziare elementi grammaticali), tradurre il testo scritto in Italiano in qualsiasi lingua e la possibilità di "ascoltare" l'articolo, invece di leggerlo. E' possibile, inoltre, visualizzare un'illustrazione che spiega il significato di una certa parola.

Cliccando sul link ‘Lettura agevolata’ collocato sopra al testo delle notizie, si apre un frame che permette di visualizzare solo il testo, senza immagini o elementi decorativi. L’utente può poi personalizzare lo strumento e attivare le varie funzionalità tramite pulsanti posti in alto a destra o in basso.

Su YouTube è possibile vedere un video esemplificativo, che spiega chiaramente tutte le nuove funzioni per la fruizione agevolata degli articoli: https://www.youtube.com/watch?v=YstcO0Pz3bQ  

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-15T18:03:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina