Statistica! Dire, Fare, Capire

"Non è mai troppo presto per incontrare la statistica, soprattutto sotto forma di gioco." L'Istat guida insegnanti ed educatori nel promuovere l'avvicinamento alla statistica di bambini e pre-adolescenti in modo divertente.

L'Istat ha da poco pubblicato un volume costituito da un insieme di proposte per laboratori didattici per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, suddivisi per età dei destinatari.

L'obiettivo è quello di far entrare in contatto i più piccoli con concetti complessi in modo divertente e giocoso, attraverso un'approccio esperienziale ed interattivo attraverso strumenti, visualizzazioni e materiali digitali da scaricare.

Le proposte sono rivolte ai professionisti dell'educazione, ma possono essere messe alla prova anche dai genitori.

Il progetto si inserisce nelle attività di promozione della cultura statistica, realizzate dall’Istituto con lo scopo di migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa.


Un evento online per promuovere l'iniziativa

Nell'ambito della campagna nazionale "Il maggio dei libri", la campagna di promozione della lettura nazionale organizzata dal Centro per il libro e le letture, Istat ha organizzato una diretta streaming per presentare il volume fornendo tanti spunti, approfondimenti e illustrando il metodo di lavoro proposto.


Scaricare il volume "Dire, fare, capire"

L’ebook, in libero accesso, è un agile strumento di lavoro che gli insegnanti possono utilizzare in aula, attivando laboratori per bambini e ragazzi. Dopo un capitolo introduttivo, che descrive il contesto entro il quale nasce il volume, si susseguono delle schede, utilizzabili autonomamente, in funzione delle esigenze e degli obiettivi del programma scolastico, senza una obbligata sequenzialità, suggerendo solo il segmento scolare relativo a ciascun laboratorio.


Per ulteriori informazioni

Per approfondire, è possibile visitare la pagina ufficiale dedicata al professo al seguente link: www.istat.it/it/archivio/269846

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-06T09:00:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina