I laboratori di “Mosaico in tour” conquistano le spiagge emiliane, da Ferrara a Cesenatico

È una vera officina del mosaico ed è su quattro ruote, da 12 anni porta sulle spiagge (ma anche negli alberghi e nei campeggi) l’insegnamento dell’arte del mosaico. Dentro la macchina di “Mosaico in tour” ci sono tutti gli strumenti: tenaglie, colla, tessere colorate oltre agli insegnanti che realizzano più di 100 laboratori di mosaico lungo la Riviera. Iniziati a giugno e fino a settembre, da Lido di Spina a Cesenatico, passando per Cervia e Ravenna, “Mosaico in tour” colora l’estate divulgando una delle più importanti identità artistiche del territorio.
I corsi, organizzati dalle strutture che li offrono gratuitamente ai clienti e al pubblico,  sono un'iniziativa dell’associazione culturale Il Cerbero. Attivi fino a settembre,  si articolano in due/tre ore, tempo utile per familiarizzare con la tecnica e poi dedicarsi pienamente all’esecuzione del nuovo mosaico. Lo staff di Mosaico in tour non perde mai d’occhio gli allievi insegnando loro dalle basi teoriche fino alla realizzazione pratica di un mosaico che rimane all’esecutore in ricordo. Massima attenzione è dedicata alla qualità del servizio, con l’impiego di materiali tipici, gli stessi usati dai mosaicisti e le paste vitree, le stesse paste che usavano gli antichi per i mosaici di Ravenna. Le piccole tessere sono le stesse che compongono le monumentali opere che hanno reso Ravenna famosa nel mondo. I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storiche e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali e, perché no, ad armeggiare con pinze e tenaglie cioè, attrezzi che in genere è vietato toccare.
Realizzato con il contributo di: Comuni di Ravenna e Cervia, Apt Emilia-Romagna, Cooperativa Bagnini Cervia, Cooperativa spiagge Ravenna, Assicoop Romagna Futura, Unipol Sai, Divisione Unipol, Cna Provinciale Ravenna, Concessionaria Ghetti Ravenna Fiat, Lancia, Abarth, Fiat Professional, Alfa Romeo, Jeepl, Confcommercio Ravenna
Per informazioni:
Associazione culturale Il Cerbero.
Cell: 335 8151821, 3334317970.
info@ilcerbero.it<mailto:info@ilcerbero.it>
Calendario su: https://www.facebook.com/mosaicointour/



Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-02T15:54:48+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina