Sicurezza stradale per i bambini in auto: normativa 2019 per i seggiolini auto anti abbandono

L'Italia sarà la prima al mondo ad istituire l’obbligatorietà dei dispositivi anti-abbandono per chi trasporta bambini sotto ai 4 anni di età. Il decreto attuativo non sarà operativo da luglio 2019 come previsto ma slitterà all’autunno 2019 a causa di ritardi per ragioni burocratiche.

Il bambino chiuso dentro l’auto, dimenticato sotto il sole. Il fenomeno definito come amnesia dissociativa (causata di solito dal forte stress) negli ultimi anni ha provocato diverse tragiche morti di minori dimenticati in auto. Per questo motivo si è resa necessaria una legge che punta a tutelare l’incolumità dei bimbi in auto e a prevenire il fenomeno degli abbandoni per distrazione.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay - bambino piccolo seggiolino auto Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano segna un ulteriore passo avanti sulla sicurezza stradale dei bambini trasportati in auto, infatti ha predisposto e notificato all’Europa lo schema di decreto recante “Sistemi antiabbandono” che prevede l’obbligo di utilizzo di dispositivi  anti-abbandono per chiunque guidi un auto e trasporti bambini fino a 4 anni. In particolare i veicoli sulla quale sarà operativa questa legge sono le automobili (fino a 8 posti più il conducente) e gli autocarri (dal furgone al tir).

Nel decreto inoltre vengono definite le caratteristiche tecniche, costruttive e funzionali dei dispositivi salva bebè per seggiolini auto. I dispositivi possono essere:  integrati  all’origine nel sistema di ritenuta per bambini; una dotazione di base o un  optional del veicolo; compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso; indipendenti sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

La bozza di decreto ministeriale è stata pubblicata anche sul portale “TRIS” della Commissione Europea per una consultazione pubblica, affinché gli interessati possano fare eventuali osservazioni sul testo. Inizialmente la consultazione pubblica doveva avere una durata di 3 mesi e terminare il 23 aprile (consentendo l’entrata in vigore del decreto da luglio 2019). Ma visto l’alto numero di osservazioni ricevute e la delicata materia su cui si andrà a legiferare, il termine della consultazione pubblica è stato prorogato al 22 luglio 2019, quindi considerati i tempi tecnici necessari per adempiere a tutti gli obblighi burocratici necessari, l’entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo dei sistemi anti-abbandono slitterà indicativamente a novembre 2019.

L’ulteriore passaggio previsto dovrebbe essere l’approvazione di un secondo provvedimento con il quale verrà introdotto un incentivo economico per la sostituzione dei vecchi seggiolini e per il passaggio a quelli dotati di dispositivi anti-abbandono. La legge di bilancio 2019 ha autorizzato la spesa di un milione di euro per incentivare l’acquisto dei nuovi dispositivi per gli anni 2019 e il 2020. Al momento non sono note le modalità per usufruire di queste agevolazioni.

Per approfondimenti:

Schema di decreto sul sito TRIS della UE

Sito Ministero Infrastrutture e Trasporti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina