Borse di studio e contributi per i libri di testo : approvati i criteri per l'anno scolastico 2020/2021

La Giunta regionale dell'Emilia Romagna il 6 luglio 2020 ha approvato i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio. Presentazione delle domande: dal 16 settembre 2020 al 30 ottobre 2020.

Per ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell'assolvimento dell’obbligo di istruzione, la regione Emilia Romagna, supporta annualmente le famiglie con i benefici del diritto allo studio :

  • borse di studio regionali,
  • borse di studio ministeriali
  • contributi per i libri di testo.

Per accedere a questi benefici gli studenti non devono avere più di 24 anni (il requisito non si applica agli studenti disabili certificati) e il valore ISEE rientrare in una delle seguenti fascie:

  • fascia 1 - da 0 a 10632,94 euro
  • fascia 2 - da 10632,65 a 15.748,78 euro

Le borse di studio regionali sono rivolte a:

  • studenti che frequentano le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado
  • studenti che frequentano i percorsi Istruzione e formazione professionale del sistema IeFP regionale (secondo e terzo anno e le tre annualità dei progetti personalizzati presso enti accreditati per l'obbligo d'istruzione)

Le borse di studio ministeriali sono rivolte a: studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado .

I contributi per l'acquisto dei libri di testo sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado . La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande e sulla base delle risorse disponibili .

Per le borse di studio ministeriali e per i contributi per l'acquisto dei libri di testo è richiesta la residenza in regione Emilia Romagna e/o frequenza di scuole nella regione Emilia Romagna . Nel caso di studenti residenti fuori regione, ma che frequentano scuole in Emilia Romagna, la regione di appartenenza deve erogare il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”.

Presentazione delle domande
Le domande per le borse di studio e i contributi per i libri di testo, devono essere presentate dal 16 settembre 2020 alle ore 18.00 del 30 ottobre 2020, esclusivamente on-line all’indirizzo https//scuola.er-go.it/ . Coloro che non dispongono di un collegamento internet possono presentare domanda gratuitamente, presso i CAF convenzionati con ER.GO (vedi elenco CAF alla pagina https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php ) .

Ulteriori dettagli sulla nostra scheda informativa .

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina