Gita all'etnoparco delle capanne presso Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo (RA)

Dopo la riapertura del museo in modalità contingentata, l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri propone un progetto rivolto alle famiglie, con lo scopo di farle trascorrere un momento formativo e di svago, in sicurezza e tranquillità.

L'Ecomuseo è nato nel 1985, con la finalità primaria di salvare e documentare un bagaglio di capacità e valori legati alla vita vissuta fra terra e valle. Particolare attenzione va alle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri, sviluppatesi dal XIV secolo fino agli anni settanta, nella piccola comunità di Villanova di Bagnacavallo. Il Centro recupera incastri, intrecci, tessiture, trame, torsioni, filature, realizzati con le vegetazioni spontanee delle zone umide, cioè erbe e legnami da utilizzo che crescevano nell’ambiente circostante.

La gita all'etnoparco delle capanne è un percorso di visita con laboratorio rivolto alle famiglie all'interno dell'Ecomuseo . 

DESTINATARI: famiglie con bambini di età nella fascia 4-10
TEMPO DI PERMANENZA: 2 ore
ORARIO DI VISITA: durante gli orari di apertura del museo
NUMERO MASSIMO DI PERSONE: 10
COSTO:  2 euro adulti + 4 euro bambini
ATTIVITÀ: visita + laboratorio
DESCRIZIONE
Il percorso proposto prevede l’accoglienza alla reception e trasferimento in sala didattica per la proiezione del video introduttivo, a cui seguirà passeggiata fra le sale del museo tra erbe e manufatti e all’aperto tra i capanni dell’etnoparco. A conclusione sarà svolto il laboratorio “La scatola dei giochi autocostruiti”, volto alla realizzazione di semplici giochi di carta piegata che ciascun bambino porterà a casa (strumenti e materiali cartacei sono preventivamente igienizzati).

L’attività sarà svolta nel rispetto del protocollo relativo ai comportamenti e procedure da adottare, al fine del contenimento dei rischi di contagio Covid-19.

ORARIO DI SVOLGIMENTO: il  presente progetto potrà essere svolto durante l’orario di apertura al pubblico del museo previsto e così stabilito: da martedì a venerdì 9-13; sabato 9-13 e 15-18; domenica 10-13 e 15-18; lunedì e post festivi chiuso.

Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:
tel 054547122 - erbepalustri.associazione@gmail.com

Per informazionihttps://www.erbepalustri.it/ecomuseo

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina