Scuola : iscrizioni 2021-2022

Scuola, le iscrizioni dal 4 al 25 gennaio 2021 per le sezioni dell'infanzia e le prime classi di primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Le iscrizioni scolastiche all'anno scolastico 2021/2022 sono quasi al via. C'è tempo dal 4 al 25 gennaio 2021 per effettuare l'iscrizione:

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle prime classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale
  • al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni

Scuola dell’infanzia : potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore. Le scuole dell'infanzia possono essere :
- comunali, per le quali l'accesso viene gestito tramite bando pubblico emesso dal comune
- statali, le quali sono inserite all'interno degli istituti comprensivi, per le iscrizioni far riferimento alla segreteria dell'istituto comprensivo
- private (Scuole parrocchiali - paritarie convenzionate), per le iscrizioni far riferimento ai singoli istituti

Scuola primaria: potranno essere iscritti i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021 e i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

Secondaria di primo grado:  al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Secondaria di secondo grado:  le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Come fare l'iscrizione
Come ogni anno l’iscrizione alla scuola dell'infanzia si effettua in modalità cartacea facendo domanda direttamente alla scuola.
L’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale accreditati dalle Regioni invece deve essere fatta on line tramite il portale ministeriale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

L'iscrizione on line
Per accedere al portale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ occorre essere registrati. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Per chi è già registrato (perchè ha effettuato iscrizioni in anni precedenti) non è necessario ripetere questa operazione . La registrazione è possibile farla a partire già dal 19 dicembre 2020 mentre chi ha un'identità digitale SPID non deve fare la registrazione.
Sarà possibile effettuare l'iscrizione a partire dalle 08.00 del 4 gennaio 2021 fino alle 20.00 del 25 gennaio 2021.

Come seguire l'iter della domanda
Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Scelta della scuola 
Per supportare le famiglie nella scelta della scuola giusta è disponibile anche l'App del portale Scuola in Chiaro, che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Permette inoltre di cercare il codice identificativo della scuola che deve essere riportato nella domanda.

Orientamento scolastico - Open day
Le famiglie possono recuperare ulteriori informazioni utili per la scelta della scuola partecipando gli open day organizzati dai singoli istituti scolastici. L'open day è una giornata in cui la scuola si presenta alle famiglie,  descrivendo la propria offerta formativa .
Per gli studenti che devono iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado gli sportelli territoriali per l’orientamento provinciali in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, gli enti locali e gli enti di formazione professionale tra novembre e gennaio, organizzano eventi per orientare gli studenti nella scelta (es. saloni, meeting ecc...) . Quest'anno a causa delle misure restrittive per il contrasto al Coronavirus, tali iniziative vengono organizzate in modalità on line.
Per informazioni sulle iniziative di orientamento in Emilia Romagna consulta questa pagina

Per informazioni:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina