In arrivo voucher per famiglie e scuole più digitali

Firmati i decreti attuativi relativi agli interventi previsti dal “Piano Scuola” e dal “Piano Voucher per famiglie”, per i quali sono disponibili 600 milioni di euro che saranno destinati ad interventi per l'attivazione di servizi in banda ultralarga nelle scuole e per l'erogazione di voucher alle famiglie per l'acquisto della connessione e di un tablet o PC.

L'obiettivo principale è avvicinare al digitale famiglie, scuole e imprese.

Il Ministro dello Sviluppo economico,Stefano Patuanelli ha dichiarato: “Oggi ci ritroviamo di fronte a una società in cui l’utilizzo della tecnologia ha avuto una notevole accelerazione a seguito dell’emergenza Covid. Sono cambiate le abitudini della vita quotidiana delle famiglie e per questo motivo il Governo ha messo in campo risorse e interventi per favorire sia la connettività delle scuole, in modo da garantire a insegnanti e studenti l’utilizzo di strumenti innovativi, sia per supportare le famiglie meno abbienti con appositi voucher".

Ad agosto sono stati firmati i decreti attuativi relativi agli interventi previsti dal “Piano Scuola” e dal “Piano Voucher per famiglie”, nell’ambito della strategia italiana della banda ultralarga, e per i quali sono disponibili complessivamente 600 milioni di euro.
In particolare, il decreto relativo al Piano Scuola destina risorse per interventi di attivazione di servizi in banda ultralarga in oltre 32.000 plessi scolastici in tutta Italia, mentre il decreto relativo al Piano Famiglie prevede l'erogazione di voucher da 500 euro per l'acquisto della connessione e di un tablet o personal computer.

Il voucher spetterà alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro e potranno utilizzarlo per l'acquisto della connessione e di un tablet o personal computer. Successivamente si partirà anche con i voucher destinati alle famiglie con reddito ISEE fino a 50.000 euro e alle imprese.

L'erogazione dei voucher sarà gestista da Infratel, che si doterà di un portale telematico, al quale gli operatori di telecomunicazioni dovranno registrarsi in vista dell’erogazione del contributo mentre gli utenti finali, beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale) utilizzando i consueti canali di vendita.

Tutte le informazioni relative all'attuazione della misura, in particolare l’elenco degli operatori accreditati e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, saranno pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it all’esito della pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla misura.

Stay tuned! ;-)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina