Musica e Società - Laboratori musicali gratuiti per ragazzi e ragazze

Lezioni gratuite di strumento/canto e musica d’insieme a Modena, rivolte a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni.

IL PROGETTO E LA SUA STORIA:

E’ un progetto che nasce legandosi all’operazione attuata in Venezuela a partire dal 1975 da Josè Antonio Abreu e nota come “El Sistema”. Nato come strumento per tutelare i bambini venezuelani da un futuro di povertà e crimine, “El Sistema” è ormai un meccanismo consolidato che conta 400.000 bambini, che attualmente frequentano i corsi gratuiti e con lo strumento fornito dall’organizzazione, completamente finanziato dal governo venezuelano. Alla base dell’attività del nucleo c’è la musica d’insieme.

A Modena il progetto è partito operando nei quartieri di periferia (Albareto e il plesso R-Nord del quartiere Crocetta). Nel 2011 si è costituito un primo nucleo sperimentale presso il complesso R-Nord nello spazio di aggregazione giovanile Happen. La collaborazione con la scuola elementare Bersani di Albareto e con la scuola media Marconi e il quartiere Crocetta ha consentito di entrare a far parte in maniera organica del tessuto connettivo locale e di farsi conoscere capillarmente attraverso le esibizioni degli allievi.

LE LEZIONI: lezioni gratuite di strumento/canto in piccoli gruppi da 4-5 ragazzi e di musica d’insieme. La durata delle lezioni è di 1 ora di strumento/canto e 1 ora e 30 di musica d’insieme

PER CHI: Il progetto è Rivolto ai ragazzi da 11 a 18 anni

GLI STRUMENTI MUSICALI: batteria, chitarra, violino, tromba, basso, fisarmonica, pianoforte e altri ancora.

DOVE: le lezioni si tengono presso la scuola d’arte Talentho, in Piazza Liberazione 13 a Modena.

QUANDO: Le lezioni partiranno da ottobre, in base alle iscrizioni.

ISCRIZIONE: le iscrizioni si chiudono a metà ottobre. avvengono previo colloquio conoscitivo per il quale non è richiesto nessun tipo di preparazione. Sarà necessario compilare e consegnare il modulo in sede, oppure inviarlo precedentemente al colloquio.

MODULO D’ISCRIZIONE: può essere scaricato qui. Da consegnare o inviare compilato a Scuola D’arte Talentho, Piazza Liberazione, 13 - Modena . CAP:41122

QUANTO COSTA? quota d’iscrizione di 30,00 euro quale contributo alle spese assicurative

Ulteriori info:

Scuola d’arte Talentho.

Mail: scuola@talentho.it 

Telefono: 059285676

sito internet: https://www.talentho.it/corsi/musica/musica-e-societa.html 

Fondazione Teatro Comunale di Modena

Ufficio Promozione.  

mail: promozione@teatrocomunalemodena.it

telefono: 0592033003

sito internet: https://teatrocomunalemodena.it/musica-e-societa/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina