Al via alle domande per la richiesta del contributo affitto 2022 in Emilia Romagna

Dalla Regione arriva il bando affitti 2022, con oltre 40 milioni di euro per sostenere famiglie e persone in difficoltà nel pagare l'affitto. Presentazione delle domande on line a partire dal 15 settembre 2022

In una fase che risulta ancora critica per le finanze delle famiglie la regione Emilia Romagna interviene con un aiuto concreto, che consentirà a tanti, se in possesso dei requisiti, di ottenere contributi, per il pagamento delle spese d'affitto dell'abitazione in cui vivono.

Requisiti

Il requisito economico prevede due tipi di beneficiari :

  • Graduatoria 1 - nuclei famigliari con ISEE tra 0 e 17.154 euro
  • Graduatoria 2 - nuclei famigliari con ISEE tra 0 e 35.000 euro e con calo di reddito IRPEF superiore al 25% rispetto al 2021 (il calo del reddito deve essere dimostrato con documentazione specifica)

Oltre al requisito economico sono richiesti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all'Unione Europea. Per i cittadini stranieri provenienti da uno stato non appartenente all'Unione Europea, è necessario il permesso di soggiorno di durata almeno annuale o il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
  • titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo regolare o di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione. Possono partecipare anche gli assegnatari di un alloggio ERP ma limitatamente alla Graduatoria 2.
  • residenza oppure dimora oppure domicilio nell’alloggio oggetto del contratto di locazione.

Quota del contributo
Il contributo è una somma pari tre mensilità di affitto per un importo che non può superare 1.500 euro

Periodo di presentazione domande: dal 15 settembre 2022 (ore 12:00) a venerdì 21 ottobre 2022 (ore 12:00). 

Come presentare la domanda
Il bando 2022 prevede che, per tutti i comuni (tranne Bologna), le domande vengano inoltrate on line attraverso la piattaforma web regionalecon accesso tramite SPID/CIE/CNS.

I cittadini che hanno difficoltà nella compilazione della domanda on line, possono rivolgersi al proprio comuni oppure ai Centri accreditati dalla Regione alla compilazione della domanda per conto dei cittadini (il servizio è gratuito). 

Le graduatorie saranno di ambito distrettuale. 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina