BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri

Dal 6 novembre al 18 dicembre alla Biblioteca Gambalunga di Rimini, una rassegna di lezioni magistrali, letture e presentazioni di libri da non perdere.

Torna il ciclo di eventi, incontri, letture e presentazioni curata dalla Biblioteca Gambalunga, dal titolo "Come curarsi (o ammalarsi) coi libri", che si rinnova per la XIII edizione.

Il titolo di quest'anno è “Il coraggio della conoscenza, il potere dell’immaginazione”, percorso che vedrà alternarsi scienziati e filosofi, intellettuali e creativi, che illustreranno ricerche e presenteranno libri, proponendo riflessioni utili per affrontare l’incertezza e la complessità del tempo presente.

Sede: Sala del Giudizio del Museo della Città (via L. Tonini, 1)
Orario: 17.00
Costo: gratuito
Prenotazione: non necessaria; ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

6 novembre - Alfabeto Pasolini, con Marco Antonio Bazzocchi, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica all’Università di Bologna. Tra i suoi interessi principali l'ermeneutica letteraria dedicata ad autori dell'800 e del 900. Ѐ oggi uno dei massimi esperti dell'opera poetica e narrativa di Pasolini.

13 dicembre - Non ci resta che internet: adolescenti alla disperata ricerca di un futuro, con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Insegna presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. 
Gli adolescenti odierni smentiscono gli stereotipi. Non si arrabbiano se le prospettive economiche sono fosche e se una pandemia li costringe a rinunciare a esperienze importanti.

20 novembre - Dannatissimo Dante. Il coraggio di entrare all’Inferno, reading di Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo con le musiche originali di Federico Squassabia al pianoforte.
Dannatissimo Dante è la lettura scenica di alcuni brani tratti dall’ ‘Inferno’, alternati a narrazioni e riflessioni sulla contemporaneità e sulle passioni che muovono l’uomo, sul coraggio di affrontare il cambiamento e la ‘discesa’ nel proprio inferno, per rivedere le stelle. Il viaggio che ognuno di noi compie quando sceglie di affrontare l’ombra per trasformarla in luce.

27 novembre - ERA ORA, a cura di Fosbury Architecture, collettivo di ricerca e design a cui è stata assegnata la realizzazione del padiglione Italia alla prossima Biennale Architettura 2023 di Venezia.
Il collettivo proporrà una riflessione su quello che l’architettura potrebbe fare per aiutare la transizione ecologica e non solo.

4 dicembre - L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà, a cura di Roberto Battiston, professore ordinario di fisica sperimentale presso l’Università di Trento è fra i maggiori esperti di Space Economy ed esplorazione spaziale. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), rappresentando l’Italia nei contesti spaziali nazionali, europei e internazionali.
Nel suo ultimo libro, che dà il titolo alla conferenza, partendo dal dibattito sull’informazione scientifica nella comunicazione pubblica e nella vita civile, ribadisce l’irrinunciabilità del metodo scientifico come strumento di conoscenza e comprensione dei fenomeni complessi.

11 dicembre - La vita fuori di sé. Filosofia dell'avventura, a cura di Pietro Del Soldà filosofo, conduttore radiofonico e docente universitario, affronta nel suo ultimo libro il tema dell’avventura come soluzione coraggiosa dell’imprevisto, come possibilità di superare la paura andando incontro al nuovo. In un avvincente alternanza tra i testi fondativi della cultura occidentale e le letture più originali della contemporaneità, la spinta ad avventurarsi oltre i confini del sé incarnati dai protagonisti delle storie, raccontano come avventura e apertura siano i migliori antidoti alla solitudine, allo stress da competizione, al narcisismo e al conformismo.

18 dicembre - Le ragazze salveranno il mondo, a cura di Annalisa Corrado, ingegnera meccanica con dottorato in energetica, è ecologista, esperta nel settore della transizione ecologica e attivista per la giustizia climatica. Con Alessandro Gassmann ha ideato #GreenHeroes, progetto da cui è nato il libro “Io e i Green Heroes” pubblicato da Piemme nel 2022. Le ragazze salveranno il mondo è un viaggio nella storia del movimento ecologista scandito dal contributo determinante delle donne, da Rachel Carson a Greta Thunberg, portatrici, con la loro determinazione, di un’energia nuova, una consapevolezza verticale che mette finalmente nelle mani di ciascuno la responsabilità di riprendere le redini del mondo.


INFO E CONTATTI:

Tel. 0541.704486

Web. www.bibliotecagambalunga.it

“Biblioterapia XIII 2022” è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2000

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina