Bonus psicologo

Arriva un aiuto alle famiglie per sostenere le spese delle sedute di psicoterapia. Presentazione delle domande: dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.

La pandemia e la correlata crisi economica hanno contribuito ad aumentare le condizioni di depressione, ansia e stress. 
Il governo risponde con l'introduzione del Bonus Psicologo.

Un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti nell'ambito dell'albo degli psicologirivolto ai cittadini italiani con ISEE non superiore ai 50.000 euro

La domanda si presenta esclusivamente on line, dal sito INPS a partire dal 25 luglio al 24 ottobre 2022. Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, verranno redatte le le graduatorie regionali che terranno conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE , dell’ordine di presentazione. L’INPS provvederà all’erogazione del beneficio nel limite di budget delle risorse finanziate.

Il contributo riconosciuto è di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

La quota totale per ogni cittadino varia in base all'ISEE:

  • inferiore a 15.000 euro, l'importo massimo riconosciuto è di 600 euro
  • compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro l'importo massimo riconosciuto è di 400 euro
  • superiore ai 30.000 fino ai 50.000 euro l'importo massimo riconosciuto è di 200 euro

E' riconosciuto una sola volta per ogni cittadino.

In caso di accoglimento della domanda verrà fornito un codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

Il contributo riconosciuto deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, altrimenti sarà annullato.

Per informazioni: sito INPS

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina