Località ideali per una gita in Emilia Romagna

L'estate è appena cominciata ed è venuto il momento di uscire all'aria aperta e fare una gita fuori porta . Vi proponiamo qualche itinerario in Emilia Romagna adatto a grandi e piccini. Buon divertimento!

Le valli di Comacchio (FE)

Sospese tra cielo e terra, con un ecosistema ricco e unico, rappresentano l´habitat per molte specie di uccelli acquatici. Fenicotteri, avocette, spatole, volpoche, cavalieri d´Italia sono le specie più facilmente avvistabili tra le oltre 320 censite. Sono tantissime le proposte escursionistiche, e altrettanti gli itinerari possibili, con diverse possibilità di gite: dal battello, ai cavalli del Delta, fino alle gite in bicicletta o a piedi.

Nel suggestivo scenario di Comacchio e del Parco del Delta del Po sono in programma tante iniziative tutte all’insegna del birdwatching e del turismo slow. Segnaliamo l'evento Primavera Slow che prevede iniziative ed escursioni fino al 19 giugno 2022 .

Per informazionihttps://www.visitcomacchio.it/it/


Valli di Argenta e Campotto 

Le Valli di Argenta e Campotto, conosciute anche come Oasi di Val Campotto sono inserite nel Parco Regionale del Delta del Po, come: "Stazione n° 6 Campotto di Argenta".
L'Oasi offre al turista vari ambienti naturali quali bosco, prati umidi, casse di espansione che rievocano gli habitat tipici del passato. L'Oasi offre sia percorsi liberi, che si possono effettuare in bicicletta, a piedi o in macchina; ma anche percorsi guidati all'interno della preclusa area del Bosco del traversante e delle Casse di espansione Campotto - Bassarone. È comunque possibile usufruire delle guide su tutta l'area dell'Oasi previa prenotazione. Sono attivi punti di noleggio biciclette presso il Casino di Campotto e presso Vallesanta; il bosco idrofilo del Traversante è anche dotato di percorso per ipovedenti. 
All'interno dell'oasi sono in programma numerosi eventi, consulta il calendario Eventi 2022

Per informazioni : Museo delle Valli, via Cardinala 1/c,  Campotto - tel. 0532808058  fax 0532808001 email info@vallidiargenta.org - sito https://www.vallidiargenta.org/ 


La Grotta di Re Tiberio (RA)

Per i bambini avventurosi questa grotta, lunga complessivamente oltre quattro chilometri, rappresenta la possibilità di scoprire un mondo nascosto e incredibilmente affascinante. La grotta è facilmente percorribile (con abiti normali) per un tratto di una sessantina di metri. Conosciuta soprattutto per la presenza di testimonianze archeologiche, che attestano una frequentazione dell'uomo protratta per diversi millenni, è la grotta più frequentata del Parco delle Valli del Gesso Romagnola.

Per informazioni: http://www.comune.rioloterme.ra.it/


Riserva naturale delle Salse di Nirano (MO)

Seguendo dei sentieri segnati di grado semplice, percorrendo la zona collinare ricca di calanchi si arriva a visitare i piccoli “vulcani”, frutto dell’attività del gas metano presente nel sottosuolo. Il precorso è molto esposto al sole, per cui si sconsiglia di visitarlo nelle ore più calde e, in ogni caso, è richiesto un abbigliamento che possa proteggere.

Per informazioni : https://www.visitmodena.it/


Il Castello di Gropparello (PC)

Una visita guidata fuori dal comune, con dame e cavalieri in costume dell’epoca che accompagneranno i visitatori nella storia dei luoghi, tra miti e leggende, attraverso giochi e storie fantastiche. Non è un caso che il parco che circonda il castello sia diventato il primo Parco Emotivo d’Italia, un luogo dove i bambini possono vivere una magica esperienza, protagonisti di storie meravigliose con spade, scudi e mantelli fatati!

Per informazioni: https://www.castellodigropparello.net/il-parco-delle-fiabe


La Diga di Ridracoli (FC)

Canoa, battello o bicicletta. Sono tanti i mezzi che vi permetteranno di avventurarvi alla scoperta di questo meraviglioso lago, andando negli angoli più misteriosi e nascosti. Ma non solo, a Ridracoli potrete visitare anche l’ecomuseo. Uno spazio interattivo, dove i piccoli visitatori potranno apprendere i segreti dell’acqua e le leggi che regolano il funzionamento della foresta.

Per informazionihttp://www.ecomuseoridracoli.it/


Il Labirinto della Masone

È il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù, un totale di 7 ettari per circa 3.5 km di percorso, collocato a 5 km dal borgo medievale di Fontanellato (PR).
Il Labirinto è reale, non ci sono indicazioni all’interno del percorso. Perdersi è parte dell’esperienza, ma tranquilli perchè nel biglietto d’ingresso è segnato il numero di telefono della segreteria che potrete utilizzare in caso di difficoltà. È possibile percorrerlo con qualsiasi calzatura ma è consigliabile indossare un paio di scarpette comode.
Il biglietto singolo costa 18 euro ma sono previste offerte per fascia d’età, famiglie e convenzioni, per info consultare QUESTA PAGINA
Il biglietto è unico e giornaliero e comprende il Labirinto, la collezione d’arte permanente di Franco Maria Ricci e la mostre temporanee in corso.
Il labirinto nel periodo estivo è aperto tutti i giorni escluso il martedì  dalle 10.30 alle 19, ultimo ingresso alle 17.30). Nei giorni festivi e nel fine settimana è consigliata la prenotazione che è possibile fare on line.

Per informazioni https://www.labirintodifrancomariaricci.it/


Gli itinerari turistici della Bicipolitana bolognese

La Bicipolitana bolognese è la prima rete ciclabile d’Italia a livello metropolitano, oltre 1.000 km di percorsi e due reti principali: una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero.

Un'infrastruttura pensata per stimolare l'uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva (bici, bici elettriche, monopattini...) sia per il pendolarismo che per il turismo e il tempo libero

La Bicipolitana si compone di 32 linee di cui 14 linee dedicate al tempo libero e al cicloturismo, una rete di percorsi ciclabili naturalistici perfetti per gite fuori porta di qualsiasi entità e difficoltà. Le linee sono pensate per offrire percorsi gradevoli spesso immersi nella natura.

Per informazioni: https://www.bicipolitanabolognese.it/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina