Concorso “Oggi racconto io: la storia del ‘900 in Emilia Romagna”

Possono partecipare bambini e adolescenti tra gli 8 e i 19 anni: le storie più votate verranno trasmesse in radio e in streaming durante la trasmissione “Il Polverone Magico”. Termine iscrizioni: 27 novembre.

L'Associazione Youkali, fondata da attori e musicisti professionisti, dal 2000 organizza concorsi letterari per l’infanzia, festival di teatro e storytelling, convegni sulla narrazione, rassegne spettacoli e corsi teatrali e musicali, con attenzione ai temi interculturali.

Dal 2004 al 2012 l'associazione ha realizzato un concorso letterario Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante che ha coinvolto centinaia di ragazzi, famiglie e adulti, nella scrittura di fantastorie, progetto che valgono a Youkali 3 medaglie dalla Presidenza della Repubblica. Nel 2012 il progetto è passato dalla dimensione provinciale a quella nazionale grazie al Ministero dell’Istruzione e alla collaborazione dell’ Associazione Italiana Biblioteche.

Grazie al bando della Regione Emilia Romagna per il sostegno di progetti e iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del novecento in Emilia-Romagna (art 4, l.r. 3/2016) l'associazione propone un nuovo concorso "Oggi racconto io" dedicato alla storia del ‘900 in Emilia Romagna.

A chi è rivolto il concorso: bambini/e e ragazzi/e tra gli 8 e i 19 anni
Quanto costa: la partecipazione è gratuito
Termine candidature: 27 novembre 2022

Quali caratteristiche devono avere i testi

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO IN PDF - CLICCA QUI

"Il gioco consiste nell’inventare una fantastoria, da solo/a, in gruppo o con la famiglia, mescolando dati reali ed elementi fantastici. Le storie, o meglio fantastorie,  dovranno essere basate  su testimonianze raccolte in prima persona, su documenti storici, su diari, immagini, luoghi riguardanti  la storia del ‘900 in Emilia Romagna."

I giovani autori dovranno narrare le loro storie "come se" stessero vivendo in prima persona gli eventi, che dovranno intrecciare la finzione a fatti storici, aneddoti e personaggi dall'esistenza ed importanza storica documentata, così come ai luoghi del territorio emiliano romagnolo che sono stati protagonisti della storia del ‘900. 

Le categorie in gara sono quattro:

  • fino a 11 anni - singoli e/o gruppi;
  • 12-19 anni - singoli;
  • 12-19 anni - gruppi;
  • famiglie

Un esempio di Fantastoria:

Il modulo per partecipare ed altre informazioni utili

Per partecipare alla gara letteraria  scarica il regolamento di gara completo e compila il form alla pagina ufficiale: www.youkali.it/fantastorie/

Allo stesso link è possibile anche trovare, leggere e votare le vostre fantastorie preferite, fino al 4 Dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Culturale Youkali - Via Del Pratello n. 97, Bologna
Tel. 051/8493013
oggiraccontoio@youkali.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina