Congedo parentale SARS CoV-2 anche per i genitori lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione Separata

Con il Messaggio 327 del 21 gennaio 2022 l'INPS fornisce le indicazioni sulla modalità di presentazione delle domande relative al “Congedo parentale SARS CoV-2” per i genitori lavoratrici e lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per quelli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata.

A chi è rivolto

Il nuovo “Congedo parentale SARS CoV-2” può essere fruito dai genitori:

  • lavoratori dipendenti, 
  • lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata
  • dai lavoratori autonomi iscritti all’Inps

Quando può essere utilizzato

Il "Congedo parentale SARS CoV-2" può essere utilizzato per la cura dei figli conviventi minori di anni 14 affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa. Il congedo può essere fruito anche dai genitori lavoratori affidatari o collocatari.

Tale congedo può essere utilizzato, senza limiti di età e indipendentemente dalla convivenza, per la cura di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto, con attività didattica o educativa in presenza sospesa, o con chiusura del centro diurno assistenziale.

Indennità riconosciuta

Per i periodi di astensione fruiti è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione o del reddito a seconda della categoria lavorativa di appartenenza del genitore richiedente il congedo e i periodi sono coperti da contribuzione figurativa.

Periodo di utilizzo del congedo

Il "Congedo parentale SARS CoV-2" può essere richiesto fino al 31 marzo 2022

Presentazione della domanda per le lavoratrici e i lavoratori autonomi e per quelli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata

La domanda relative al congedo in esame deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  • portale web dell’Istituto, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Per maggiori informazioni vedi le istruzioni fornite con il Messaggio INPS n. 327 del 21-01-2022

Per le informazioni sul Congedo parentale SARS CoV-2 relativo ai lavoratori dipendenti consulta QUESTA PAGINA.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina