Feste di Carnevale in Emilia Romagna

Dall'ultima settimana di Febbraio alla prima di Marzo: una selezione di eventi di Carnevale in giro per l'Emilia-Romagna

Il Carnevale, come anche Pasqua, ogni hanno cade in una data diversa e per sapere quando sarà bisogna partire dalla data della domenica di Pasqua, che quest'anno sarà il 17 aprile, e sottrarre 6 settimane.

Le date del Carnevale 2022:

  • giovedì grasso: 24 febbraio
  • martedì grasso: 1 marzo
  • mercoledì delle Ceneri: 2 marzo
  • ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano: sabato 5 marzo

Alcune feste di Carnevale storiche, come quelle di Gambettola, Ferrara, Cento, Comacchio e San Giovanni in Persiceto, a causa della pandemia sono state annullate o posticipate ad Aprile, Maggio e Giugno, ma nonostante ciò gli eventi organizzati dai comuni della nostra regione sono moltissimi, eccone di seguito alcuni:

Il Carnevale di San Pietro in Casale

Ogni anno, a San Pietro in Casale, viene organizzata - dal lontano 1871 - la tradizionale Sfilata Carnevalesca con i Carri Allegorici, Balli in Piazza, Spettacoli per Bambini, Sorteggio Premi con Lotteria e soprattutto la caratteristica Lettura del Testamento di "Sandron", dopo la quale, viene bruciata la tradizionale maschera.

Sabato 19 Febbraio (in caso di maltempo l'evento verrà rinviato a Sabato 26):

  • ore 13.00: CARNEVALE ITINERANTE

Il carro di Sandròn Spaviròn visiterà le frazioni per un goliardico saluto.

  • ore 15.30: CARNEVALE DEI BAMBINI

In Piazza Martiri con intrattenimento e punto ristoro al Carro di Bacco

  • ore 18.30 ARRIVA IL CARRO DI SANDRON

Tutti in Piazza Martiri con maschera e costume, per ascoltare Musica Live (Little Bity Band) e DJ Set con Ninni Dj.

Sito dell'evento: www.carnevaledisanpietroincasale.it


Ravenna: Agri-laboratorio “Cibo in Maschera

Sabato 26 febbraio, dalle 10.30 alle 13.00 - un laboratorio promosso dal Mercato Contadino coperto di Campagna Amica Ravenna, in collaborazione con le operatrici di Dimensione Mosaico e Giallocra.

Durante il gioco-laboratorio i bambini costruiranno variopinte e stravaganti mascherine con materiali di recupero e mosaico, dedicate al tema dei ‘super eroi’ della campagna.

Ci sarà anche una deliziosa agri-merenda a tema carnevale, con i dolci contadini tipici.

  • PER CHI: bimbi a partire dai 4 anni di età
  • DOVE: Ravenna, via Canalazzo 59 - Mercato Contadino

Non è necessaria la prenotazione.


Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola: Fantaveicoli 25.0: TUTTI IN BICI !

Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni.
Il programma:
27 febbraio 2022 - complesso dell'Osservanza, Carnevale dei fantaveicoli, dalle 10.00 all'interno del parco fantaveicoli in mostra, e premiazione delle maschere e delle fanta-bicilette

Nel corso della giornata di domenica 27 febbraio, alle ore 10.30, al teatro dell’Osservanza, l’Associazione Leoscienza propone lo spettacolo La magica bicicletta!, un racconto fantastico sulla libertà, il benessere e l’ecosostenibilità del mezzo di trasporto di ieri, oggi e domani. Per accedere al Teatro dell'Osservanza occorre prenotarsi tramite l’App ioPrenoto o inviando una mail all’indirizzo La premiazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sulle pagine facebook del Carnevale dei Fantaveicoli e del Comune di Imola.

Dal 25 al 28 febbraio Protagonista la BICI!, le iniziative in Bim Biblioteca comunale e Ca' Vaina centro giovanile. 

Dal 24 febbraio all'1 marzo - con CEAS, Casa Piani, Musei civici di Imola, Centro Leonardo - laboratori ed eventi a destinazione dei più piccoli :

24 febbraio alle ore 16.45 laboratorio didattico gratuito per mascherare la propria bicicletta al Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) - Info e prenotazioni: ceas@nuovocircondarioimolese.it

26 febbraio, alle ore 10.30 “Tutti in maschera con il Gruffalò!” laboratorio di creazione di maschere alla  Biblioteca per ragazzi Casa Piani

27 febbraio, dalle ore 16.30, a Palazzo Tozzoni sarà possibile rivivere il Carnevale come i Conti Tozzoni: visita agli appartamenti nobili, preparazione di maschere per il Gran Carnevale

26 febbraio, ore 16-19, al Centro Leonardo (viale Amendola 129) arrivano i Supereroi sui loro SuperGreenVeicoli: tutti i bambini e le bambine potranno incontrare Capitan America, Uomo Ragno, Batman e Supergirl.

Dal 24 febbraio al 6 marzo - le mostre legate al carnevale imolese sviluppano in maniera differente ma complementare il tema della bicicletta e ne arricchiscono la manifestazione. Anche in centro storico https://www.comune.imola.bo.it/aree-tematiche/appuntamenti/fantaveicoli/programma/mostre

Per lo storico carnevale imolese dei "Fantaveicoli", l'amministrazioe comunale proporre per il 2022 una edizione rinnovata proponendo due concorsi, in attesa di definire le modalità di realizzazione degli eventi in presenza.

Il tema specifico di quest'anno è "la Bicicletta", che rappresenta Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali saranno i temi del 25esimo carnevale di Imola, uniti all’originalità di tanti artisti e inventori.

Il 1° Concorso "TUTTI IN BICI" prevede 3 categorie di gara: Fantaveicoli, Maschere Pimp my bike (riservato ai bambini e ragazzi da 0 a 14 anni)

Il 2° Concorso "un VIDEO per Carnevale" prevede la creazione di un video o analogo prodotto multimediale dedicato ai temi del riciclo e della mobilità sostenibile.
Non è posto alcun limite alla fantasia e allo sviluppo del tema scelto, a parte il riferimento obbligato al carnevale.

I video potranno essere di taglio informativo/divulgativo o giornalistico; potranno rappresentare performance artistiche ispirate al tema; potranno essere dei veri e propri documentari o utilizzare sequenze di immagini, disegni, didascalie e basi musicali; potranno essere presentati anche in video le fasi del progetto e della costruzione di un fantaveicolo, di una maschera o di un oggetto artistico costruiti utilizzando materiale di riuso.

Informazioni:

Servizio Attività culturali, piazza Gramsci, 21 - Imola

Email: attivita.culturali@comune.imola.bo.it 

Tel: 0542 602300

Album delle foto 2019


Rimini e provincia

A Rimini, in piazza Malatesta, ritorna "Color Coriandolo".

27 febbraio e 1 marzo: acrobati, giocolieri, artisti di strada e band si esibiranno in numerosi spettacoli e non mancheranno le giostre e tante caramelle e coriandoli per tutti.

Santarcangelo di Romagna

Non ci sarà la classica sfilata di carri, che lo hanno caratterizzato fino all'edizione 2020, ma le occasioni per festeggiare non mancheranno:
26 e 27 febbraio: "Mercatino dei Coriandoli", un mercato speciale a tema Carnevale dove dolciumi e artigianato si legheranno insieme per colorare la Piazza.
27 febbraio, nel pomeriggio: una pioggia di coriandoli e caramelle, lanciati da un carro presente in piazza e da alcune finestre nel borgo; clown, giocolieri e band musicali itineranti animeranno le vie della città per tutto il pomeriggio.

Un contest social premierà il costume più bello, e quello più originale, con una premiazione sopra il carro posto in Piazza Ganganelli.

Bellaria Igea Marina

23 Febbraio: sfilata in maschera itinerante lungo il centro della città, assieme a tutti coloro che vorranno festeggiare l’evento. La sfilata inizierà alle 15.00 in Piazza Matteotti, con partenza alle ore 15.30. Il corteo percorrerà a piedi tutta l’Isola Pedonale del Viale Paolo Guidi, all’interno delle romantiche atmosfere del “Giardino dell’amore”.

Vi saranno esibizioni, distribuzione di caramelle e gadget ed al termine del tragitto verrà distribuita ai bambini una merenda a base di pane e Nutella.


Castelli del Ducato e Piacenza

Musei, luoghi d’arte e roccaforti del circuito Castelli del Ducato in Emilia (provincia di Parma e Piacenza) propongono iniziative per famiglie con figli per tornare a fare vivere un pizzico di spensieratezza ai più piccoli.

Domenica 20 e 27 febbraio 2022

  • Castello di Torrechiara (PR) - ore 14.30 “Dame e Cavalieri”, laboratorio artistico per bambini con visita guidata all'interno del Castello
  • Castello di Contignaco (PR) - ore 11.00 e 15.00 “Contignaco per i bambini – Favole Antiche a Carnevale” caccia al tesoro per bambini 5-14 anni. I bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi che li porterà a scoprire numerose narrazioni.
    Per garantire la massima sicurezza, l’intera caccia al tesoro si svolgerà all’aperto. 

Domenica 20 febbraio, sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

  • Castello di Contignaco (PR) - ore 15.30 visite guidate accompagnate dai proprietari.

Domenica 27 febbraio 2022

  • Piacenza - ore 15.30 "Un Mondo Sottosopra - Glorie e sventure dei potenti, raccontate dallo Spirito del Carnevale" . La visita a cura di Itinere srl potrà essere svolta in costume sia dai bimbi che dai genitori. La guida sarà come personaggio lo “Spirito del Carnevale”. Ritrovo e partenza: IAT R Piacenza, piazza Cavalli 7. 
  • Dallara Academy - Varano dè Melegari (PR) - ore 15.00 e ore 16.30 "Scendi in Pista". Laboratori didattici per le famiglie, un pomeriggio di divertimento, alla scoperta di come si realizza una vettura da competizione. Genitori, ragazzi e bambini potranno scoprire in prima persona le diverse rigidezze di differenti materiali, il funzionamento della galleria del vento, le forze a cui sono sottoposti le vetture ed i piloti durante le corse (l’evento è gratuito per bambini sotto ai 8 anni). 

Sabato 26 febbraio 2022

  • Castello Pallavicino di Varano Dé Melegari (PR) - con inizio turni alle ore: 17:30, 18:00, 18:30, 19:00, 19:30, 21:30, 22:00, 22:30 è in programma "La Setta delle Ombre",  un coinvolgente evento ricco di suspense e di enigmi da superare, in cui sarete voi stessi i protagonisti. In caso di famiglie con bambini interessati si consiglia una età non inferiore ai 12 anni. 

Le manifestazioni si svolgono anche in caso di mal tempo.

Informazioni e richieste: info@castellidelducato.it - https://www.castellidelducato.it/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina