I nove mesi dopo. Intervista alla dott.ssa Mariagrazia Contini

La dott.ssa Mariagrazia Contini, autrice di numerosi libri sul tema della pedagogia e dell'educazione ed oggi documentarista ci ha raccontato il suo ultimo lavoro sul tema dei vissuti emotivi femminili nel periodo post-parto.

La dott.ssa Mariagrazia Contini, autrice di numerosi libri sul tema della pedagogia e dell'educazione ed oggi documentarista, è stata Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Filosofia dell'educazione e Pedagogia dell'infanzia e delle famiglie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dal 1994.

Ha di recente realizzato il suo terzo documentario, dal titolo: "I nove mesi dopo", nel quale affronta il delicato tema dei vissuti emotivi femminili nel periodo post-parto, seguendo la vita di quattro donne molto diverse tra loro.

Come redazione regione di Informafamiglie e Bambini, abbiamo deciso di intervistare la dott.ssa Contini per farci raccontare le idee alla base del suo ultimo lavoro, come ha scelto le protagoniste ed anche il perchè della scelta di lasciare i padri sullo sfondo, concentrandosi solo sul femminile.


L'intervista è parte del nuovo progetto di Focus tematici realizzati dalla Redazione regionale dei sito informafamiglie.it


La video-intervista

Per vedere l'intervista basterà seguire questo link:

I nove mesi dopo che è nato un bambino o una bambina la società sembra aspettarsi la felicità totale e  assoluta della neo-mamma: uno stereotipo che ci portiamo dietro da tanto tempo, da quando alla donna si riconosceva la possibilità di realizzarsi solo come moglie e come madre.

La dott.ssa Mariagrazia Contini ci racconta come nelle sue ricerche abbia incontrato tante donne che vivevano la felicità della maternità insieme ad altri vissuti: emozioni negative, sofferenza e tristezza sono vissuti che possono, normalmente, far parte del periodo dei "nove mesi dopo" e non vanno medicalizzati, ci spiega la dott.sa Contini, bensì accolti con cura, ascoltati, condivisi.

Sezione Libri

Un prezioso strumento per affrontare questo tema possono essere anche i libri, scopri le nostre bibliografie:

Aree tematiche

Il sito informafamiglie.it offre numerose informazioni utili sul tema del pre- e post- nascita, visualizza le aree tematiche:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina