Nella natura con grandi e piccini: itinerari in Emilia Romagna

L'estate volge al termine, si rientra dalle ferie , le scuole non sono ancora cominciate e il caldo ci attanaglia ancora. Eccovi qualche spunto per una fresca pausa nella natura con tutta la famiglia .

Le aree naturali in Emilia Romagna sono perfette tutto l'anno, ma ideali per scappare dal caldo della città anche solo per una giornata o un week end.
Quindi abbiamo pensato di segnalarvi qualche itinerario sfizioso, adatto per tutta la famiglia.
Buon divertimento! ;-)


A Bagno di Romagna con gli gnomi

Gli gnomi hanno un villaggio nel Bosco dell'Armina, a pochi passi dal centro storico di Bagno di Romagna, un luogo perfetto per passare un week end con i propri figli ... di tutte le età.
Il Sentiero degli gnomi è un percorso ad anello di circa 2 km nel bosco, immerso nella natura dove i bambini possono: andare a caccia di gnomi, seguendo gli indizi tra le tante casine in legno allestite lungo il percorso, lasciare all'ufficio postale, la loro letterina allo Gnomo Savio, Fata Sfoglina ai suoi amici ed esprimere un desiderio di fronte al pozzo, partecipare al pic nic degli gnomi e ai laboratori, percorrere il percorso sensoriale a piedi nudi e tanto altro. Si tratta di un sentiero semplice, gratuito, percorribile da tutti.
Per info: Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Via Fiorentina, 38 – Bagno di Romagna
tel: 0543911046 – email: info@bagnodiromagnaturismo.it


Una passeggiata nel verde in Appenino

In Appenino è possibile organizzare escursioni seguendo itinerari adatti a tutta la famiglia.
I sentieri adatti a tutti, sono classificati con la T (turistici). 
Di seguito qualche suggerimento.

Parco dell'Appenino Tosco Emiliano: sono presenti escursioni classificate con la T, entro le 4 ore di cammino, con dislivelli che per lo più non superano i 500 m, su sentieri ben segnalati.
Vedi l'elenco degli itinerari 

Parco dei 100 laghi: il Parco, pur essendo localizzato in ambiente montano, offre ai visitatori opportunità di scoprire il territorio anche attraverso semplici passeggiate a piedi di breve durata, con poco dislivello, ma non per questo meno interessanti e suggestive.
Vedi elenco itinerari

Parco dei Boschi della Carrega: praticamente una foresta nella pianura, a due passi dalla città. Le dolci colline e l'alternarsi di boschi e aree prative offrono la possibilità di fare piacevoli passeggiate a piedi su percorsi semplici.
Vedi elenco itinerari

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina: segnaliamo l'itinerario n. 8,  da Castellino delle Formiche a Samone, di tipo "T", durata di percorrenza 1h45m.

Parco storico di Monte Sole: il parco permette di percorrere numerosi itinerari didattici. Segnaliamo l'itinerario "Poggiolo - San Martino - Caprara - Casaglia - Poggiolo", di tipo "T", durata di percorrenza: 1h30m (3h con visita guidata)

Parco del Frignano: segnaliamo il panoramico sentiero che dal Passo della Croce Arcana raggiunge il Lago Scaffaiolo (con il suo Rifugio Duca degli Abruzzi)

Parco delle Foreste Casentinesi : ci sono 9 “Sentieri Natura”, Una serie particolare di percorsi fatti realizzare dal Parco. Itinerari escursionistici di pochi chilometri dove è possibile, in modo "autoguidato", conoscere e riconoscere emergenze territoriali (un albero, una roccia, segni di presenza di animali ecc.). Ciascun sentiero viene segnalato da una bacheca che, posta all'inizio del tracciato, ne descrive le caratteristiche.
Vedi gli itinerari

Parco del Sasso Simone e Simoncello : suggeriamo il Percorso floristico della “Costa dei Salti”, percorso ad anello poco impegnativo che attraversa boschi e aree rurali, e il Percorso Pietrarubbia, un anello di medio-bassa difficoltà su antiche stradine e mulattiere, tra antichi borghi e bizzarre formazioni rocciose.


Parco dei Boschi di Carrega - Alla ricerca delle ampolle nascoste

Il Parco dei Boschi della Carrega sorge a due passi da Parma ed è una piccola foresta di interesse naturalistico e culturale, conosciuta e utilizzata fin dall’epoca dei Farnese. Una delle attività più originali che si possono fare nel parco è la caccia alle ampolle di Blowing in the Woods. Per i bambini sarà divertente andare in giro per il bosco a scovare le numerose bottigliette appese agli alberi, estrarre il foglio che contengono e scoprire il messaggio che custodiscono. 
Per conoscere i prossimi appuntamenti consulta la sezione eventi.


Salse di Nirano - Una passeggiata tra panorami lunari

La Riserva Naturale delle Salse di Nirano è un’area naturale protetta che si trova nel territorio di Fiorano Modenese, in provincia di Modena.
L'area è caratterizzata dalla presenza di un insolito fenomeno geologico, le salse eruttive, che crea una scenario del tutto particolare, quasi lunare.
E' possibile scoprire la riserva attraverso 9 percorsi escursionistici adatti a tutti (alcuni sono accessibili a persone con disabilità) e 4 percorsi didattici, che permettono di conoscere da vicino anche alcuni abitanti animali dell’area.

FONTE: TravelEmiliaRomagna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina