YOUZ - 2° edizione

Ripartono le iniziative del Forum Youz, uno spazio di partecipazione per ragazzi e ragazze. Il primo evento si terrà a Marzabotto (BO), il 1 Luglio 2022 al Parco Regionale Storico di Monte Sole.

Il percorso di YOUZ è iniziato nel 2021, nato come spazio di partecipazione per ragazzi e ragazze che vogliono raccontare i propri sogni, obiettivi e dubbi sul futuro.

Grazie alle riflessioni dei giovani che hanno partecipato agli eventi, la Regione Emilia-Romagna ha approvato e sostenuto diverse proposte, declinate secondo 4 macro-aree: azioni di supporto alla sfera psicologica dei giovani (ClosER), competenze (SmartER), cultura e creatività (FairER), transizione ecologica (GreenER).


Un'esperienza che ha permesso alle generazioni Y e Z di esprimersi per creare delle vere e proprie Linee guida per le politiche giovanili della Regione

Nuovi appuntamenti 2022

Il secondo anno di Youz riprende a Luglio e ha inizio all'interno di FestivAlto, il festival che intende progettare un futuro da giovani cittadini e cittadine attivi/e e consapevoli/e di una pace che nasce dall’incontro.

Un’occasione per coinvolgere i giovani in prima persona, per confrontarci insieme a loro e capire se le azioni che stiamo mettendo in campo sono quelle che loro si aspettano. Un lavoro basato sul dialogo che deve essere sempre presente, perché è solo intercettando e capendo le loro priorità che il nostro territorio può migliorare, agendo per il loro futuro e costruendo insieme una strada e una visione condivisa.

Il programma di Youz del 1° Luglio:

- 16:00 - 16:30 Benvenuto e saluti istituzionali

- 16:30 - 18:45 PARTENZA LABORATORI:

  • Laboratorio sulla Memoria - a cura della Scuola di Pace di Monte Sole
  • Laboratorio sulle ” Linee di indirizzo e sulle azioni che la Regione intende attuare a favore dei giovani 2022-2024” incentrati sulla sostenibilità - a cura di Housatonic e ART-ER
  • Laboratorio Enti locali - “Cosa significa progettare con i giovani in territori svantaggiati?” a cura di ART-ER e Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

- 19:00 - 19:40 Restituzione dei laboratori Interviene la Vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein

- 20:00 - 21:00 Performance teatrale: "Un Cristiano" - Don Giovanni Fornasini a Monte Sole Opera a Voci di e con Alessandro Berti

- 21:00 - 22:30 LIVE SETESPANA CIRCO ESTE;STUDIO MURENAMARKY RAMONE Dj Fritz; Dj Gruvy; Dj Grissino

Sarà possibile seguire l’evento in diretta tramite la web radio di Radio Frequenza Appennino Short Speech sull’Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.

E' possibile seguite il link di seguito per scaricare la locandina: CLICCA QUI

FestivAlto

Il Festival avrà luogo al Parco Regionale Storico di Monte Sole (Marzabotto, BO) . nelle giornate del 1, 2 e 3 Luglio ed i laboratori continueranno anche nelle giornate di Sabato e Domenica.

Per tutte e tre le giornate, inoltre, sarà possibile campeggiare gratuitamente nel parco. 

Verrà organizzato un campus residenziale presso la Scuola di Pace di Monte Sole, l'obiettivo è quello di fornire ai giovani indicazioni, strumenti ed informazioni necessari per stimolare la propensione dei medesimi verso la "cittadinanza attiva".

Informazioni ed iscrizioni

Per partecipare a tutti gli eventi è necessaria l'iscrizione.

Per iscriversi a laboratori di Youz è necessario registrarsi a questo link.
Per maggiori informazioni: www.youz.emr.it 

Per iscriversi a laboratori di FestivAlto è necessario registrarsi a questo link.
Per maggiori informazioni: Pagina fb del festival

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-29T15:59:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina