Il Maggio dei Libri 2023

Al via la 13° edizione della campagna nazionale di diffusione del libro e della lettura. Dal 23 aprile al 31 maggio saranno organizzate moltissime iniziative da parte di scuole, biblioteche, centri per le famiglie, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

La campagna di Primavera del Maggio dei Libri 2023 dal titolo "Se leggi sei forte!", vedrà susseguirsi una serie di numerose iniziative su tutto il territorio Emiliano-Romagnolo, dal 23 aprile e il 31 maggio. 

L'iniziativa nasce per celebrare il piacere della lettura quale strumento di crescita sociale e personale di ciascuno. L'appuntamento col piacere di leggere è promosso dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della Cultura.


Il tema 2023

Dove risiede la forza di un libro? Ci sono storie, personaggi e racconti che lasciano in noi un profondo segno, che ci colpiscono per la loro schiettezza e intensità, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi. Il filo rosso degli eventi di quest'anno è rappresentato da 3 filoni tematici:

Come ricorda un antichissimo proverbio, le parole possono ferire più della spada, con una forza che va oltre il piano fisico. Le parole cambiano il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Con letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali, il primo dei filoni tematici dell’edizione 2023 de Il Maggio dei Libri è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare e modificare la realtà che ci circonda.

 Il secondo filone de Il Maggio dei Libri intende proporre letture forti: libri di narrativa, romanzi di formazione e biografie capaci di cambiarci, di ispirare in noi nuova forza, qualunque sia la sfida o la difficoltà.

I libri del terzo filone de Il Maggio dei Libri danno voce al genere poetico, classico e contemporaneo. L’arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, interi mondi, con un unico verso, è una potente arma di espressione che si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore, a quelli di critica sociale, alle filastrocche, alle liriche delle canzoni e alle sfide all’ultimo verso nei “poetry slam”.


Ulteriori informazioni

Per scoprire le iniziative messe in campo è possibile utilizzare il motore di ricerca dedicato ed impostando i criteri di ricerca che trovate nel menù a sinistra: www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/edizione/appuntamenti

Inoltre, potete utilizzare il tag #maggiodeilibri sul vostro social preferito per cercare i prossimi eventi in programma.

Per ulteriori informazioni: www.ilmaggiodeilibri.cepell.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-14T18:34:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina