FilosoFare: Filosofia con i Bambini

In provincia di Modena, il 15 Aprile e il 20 Maggio, più di 40 esperienze uniche per stimolare la creatività e il pensiero critico.

La Fondazione Collegio San Carlo, con il sostegno della Fondazione di Modena e in collaborazione con il Polo Bibliotecario Modenese, ha annunciato l'edizione 2023 di "FilosoFare: Filosofia con i Bambini". Questo progetto di successo, avviato nel 2015, ha permesso la realizzazione di centinaia di laboratori filosofici per bambini nelle biblioteche della provincia di Modena, con l'obiettivo di incoraggiare la crescita cognitiva e sociale, e promuovere la riscoperta delle biblioteche e degli istituti culturali come luoghi di confronto intergenerazionale e crescita comunitaria.

A partire dalla fine del 2020 la Fondazione propone una versione inedita di FilosoFare, con cicli di videoracconti filosofici destinati ai bambini e resi disponibili online. I videoracconti sono affiancati da consigli di lettura e suggerimenti di approfondimento e sono liberamente fruibili sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Collegio San Carlo.

Quando: 15 Aprile, 20 Maggio - dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Dove: provincia di Modena
Età: due fasce d'età (4-6 e 7-10 anni)
Costo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria, presso le biblioteche e gli istituti che ospitano i laboratori


Il programma

Questa nuova edizione prevede due giornate interamente dedicate alla filosofia con i bambini, con oltre 40 laboratori in programma.

E' possibile visionare il programma completo CLICCANDO QUI

  • Sabato 15 Aprile, nelle biblioteche di Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Cavezzo, “Delfini” di Modena, Medolla, Nonantola, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo e Vignola.
  • Sabato 20 maggio, nelle biblioteche di Bomporto, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Mirandola, Montale, Novi di Modena, San Cesario sul Panaro, Spilamberto, e presso FEM (Future Education Modena).


Ulteriori informazioni

Durante le attività, i partecipanti affronteranno temi filosoficamente rilevanti, quali la scoperta della natura, la costruzione di una città ideale, la conoscenza di sé stessi e degli altri, l'accettazione della diversità, il rispetto delle regole condivise, la gestione delle emozioni e l'uso dell'immaginazione.

Il progetto FilosoFare si distingue per l'attenzione al metodo filosofico e alla sua applicazione nella pedagogia civile. I laboratori sono concepiti come lavori collettivi e si basano sull'assunto che non esistono soluzioni giuste o sbagliate, ma tutte le risposte hanno eguale dignità e devono essere prese in considerazione. L'obiettivo è stimolare il pensiero autonomo e la riflessione critica nei bambini, contribuendo allo sviluppo delle loro competenze cognitive e sociali. È inoltre un'occasione per promuovere la riscoperta delle biblioteche e degli istituti culturali come luoghi di confronto intergenerazionale, di socializzazione e di crescita individuale e comunitaria.

Per ulteriori informazioni contattare le biblioteche che ospitano gli specifici laboratori.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-07T19:10:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina