Incontri online su videogiochi, social media e azzardo digitale

Il comune di Ravenna ed il Distretto di Riccione danno il via a nuovi incontri online sul tema del digitale, rivolti agli ad adulti che si occupano di adolescenti che risiedono sul territorio

Il digitale offre molte opportunità, come l'accesso all'informazione, la comunicazione, l'apprendimento e l'intrattenimento. Tuttavia, presenta anche rischi come il gaming patologico, l'azzardo online, il cyberbullismo e il furto d'identità. Per prevenire i rischi è importante promuovere la consapevolezza su questi temi e fornire strumenti per un uso responsabile del digitale.

Iniziative formative e informative rivolte ad adulti che si occupano di adolescenti possono contribuire a prevenire e affrontare questi problemi, sostenendo un approccio equilibrato all'uso delle tecnologie digitali. Nei prossimi giorni prenderanno il via due nuovi percorsi online che esploreranno queste tematiche, il primo percorso è promosso da Sportello ESC (sportello per giocatori d'azzardo e familiari) e Centro per le Famiglie di Ravenna, che prevede tre incontri dedicati ai genitori; il secondo percorso, organizzato dall'U.O.C. Dipendenze Patologiche di Rimini Distretto di Riccione, nell'ambito del progetto "A SOCIAL SPACE", che propone un ciclo di 3 incontri dedicati agli insegnanti ed un ciclo di 3 incontri rivolti ai genitori.

Entrambi i percorsi forniranno strumenti pratici per orientarsi nell'era digitale e promuovere una consapevolezza digitale condivisa.

Quando: Aprile - Maggio
Dove: online
Costo: gratuito
Iscrizione: obbligatoria

Il programma degli eventi

Il primo percorso:

  • 27 aprile, ore 20.30 - "Gaming e genitori, conoscere videogiochi e social: opportunità e attenzioni". Fabio Bianchetti, educatore ludico, e Chiara Pracucci, psicologa, dialogheranno con i partecipanti e risponderanno alle loro domande. 
  • 4 maggio, ore 20.30 -  “Adolescenti, web e social: immagine e identità virtuali” con la psicologa Chiara Pracucci.
  • 16 maggio, ore 20.30 - “Possibili reati commessi o subiti in rete. Tutela e responsabilità genitoriale verso i figli minorenni”, a cura dell’avvocato Giordana Pasini.

Il secondo percorso - genitori:

  • 4 maggio, ore 20.30 - "Essere genitori nell'era digitale: parole chiave per orientarsi insieme", a cura di Giuseppe Masengo, formatore e media educator
  • 15 maggio, ore 20.30 - "Dalle regole alla regolazione, la gestione del digitale nella quotidianità", a cura di Michele Marangi, docente, formatore e supervisore
  • 29 maggio, ore 20.30 - "Usare il digitale in modo creativo e generativo, per evitare la passività autoreferenziale", a cura di Michele Marangi, docente, formatore e supervisore

Il secondo percorso - insegnanti:

  • 12 maggio, ore 14.30 - "Inquadrare il digitale in una prospettiva di Media Education
    e di convergenza con il curriculum scolastico", a cura di Michele Marangi, docente, formatore e supervisore
  • 23 maggio, ore 14.30 - "Le potenzialità generative dei videogiochi, tra narrazioni,
    immaginari e community", a cura di Giuseppe Masengo, formatore e media educator
  • 30 maggio, ore 14.30 - "Usare app e programmi per creare narrazioni con linguaggi
    differenti e stili eterogenei", a cura di Emanuele Pellegrini, video maker e formatore

Ulteriori informazioni e iscrizioni

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, ma è necessario iscriversi.

Gli incontri sono rivolti principalmente a chi risiede e/o lavora nei territori di riferimento.

Per informazioni aggiuntive e prenotazioni percorso è necessario inviare una mail a centrofamiglie@comune.ra.it, per il primo percorso, o a giulia.rotatori@auslromagna.it per chi è interessato al secondo percorso.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina