PIANO SCUOLA 4.0: Schede “prototipo” per l’allestimento di spazi

Fondazione Golinelli mette a disposizione di insegnanti e non schede “prototipo” per l’allestimento di spazi attrezzati, aule e laboratori innovativi

Fondazione Golinelli, conclusosi da poco un ciclo di webinar tematici sull'argomento, ha messo a disposizione del personale scolastico e delle scuole schede “prototipo” per l’allestimento di spazi attrezzati, aule e laboratori: l'obiettivo è quello di dare spunti per trovare il giusto equilibrio tra nuovi allestimenti e tecnologie e le attività di formazione e supporto necessarie per applicare metodologie didattiche innovative.

Con il Piano Scuola 4.0 le scuole hanno l’opportunità di trasformare gli spazi e le aule in luoghi idonei a una didattica in grado di affrontare sfide educative di oggi e del futuro: nelle prossime settimane saranno chiamate a definire i progetti esecutivi che descrivono le azioni concrete da realizzare nei successivi due anni.

Costo: gratuito
Iscrizioni: per accedere ai contenuti è necessario iscriversi alla piattaforma

Come accedere ai contenuti

Per scaricare le schede è necessario registrarsi alla Piattaforma di formazione della Fondazione Golinelli: LOGIN - www.fondazionegolinelli.it/it/teacher/login

Dopo essersi registrati, sarà possibile iscriversi al "corso", al seguente link: www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/piano-scuola-40-prototipi-di-aule-e-laboratori-attrezzati-per-i-progetti-esecutivi-delle-scuole 

Sarà quindi possibile consultare le schede "prototipo", ma anche materiali di supportovideoregistrazioni.


Video tematici e materiale di supporto

  • Scuola 4.0: niente di nuovo, tutto di nuovo
    Scuola 4.0 è sicuramente il tema del momento. Non c'è nulla di nuovo, è un flusso di lavoro e di sviluppo che ha accompagnato la vita delle scuole italiane negli ultimi due decenni e  che ha assunto un ruolo predominante nelle azioni nel PNSD. Tuttavia, è sempre nuovo perché nonostante l'enorme lavoro fatto e gli obiettivi raggiunti sembra sempre #tuttodarifare. Nel quadro del protocollo di intesa con L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Fondazione Golinelli propone questo appuntamento con il Servizio Marconi TSI, staff tecnico di supporto alle scuole dell’Emilia-Romagna per le tematiche dell’innovazione digitale della didattica.

  • Le classi e gli ambienti scolastici come laboratori del futuro
    Esplorare le caratteristiche tecniche e tecnologiche di base per impostare un progetto di sviluppo degli ambienti di apprendimento coerenti con le esigenze e le opportunità di una didattica attiva, coinvolgente e inclusiva.
    Con Elisabetta Nanni, docente e formatrice ed Enrico Tombesi, esperto di Fondazione Golinelli.

  • Didattica attiva nelle aule e nei laboratori del futuro
    Ripensare gli approcci attivi in classi e ambienti tecnologicamente integrati. Come organizzare spazi, setting e tecnologie per favorire una didattica attiva, collaborativa, sperimentale, e come utilizzare i setting per favorire dinamiche e comunicazioni costruttive.
    Con Domenica Mastrandrea, docente e formatrice e Mariabeatrice Starace, esperta di Fondazione Golinelli.

  • Narrazione e produzione digitale: spazi per ideare pianificare e creare
    Realizzare prodotti e servizi di comunicazione multimediali, valorizzare la narrazione digitale nella lezione ordinaria, collegare virtualmente gli ambienti scolastici con il mondo esterno, dalle attrezzature, a setting alle opportunità didattiche.
    Con Elia Bombardelli ed Elisabetta Nanni, docenti e formatori, Sara Zarlenga ed Enrico Tombesi esperti di Fondazione Golinelli. 

  • Robotica, automazione, programmazione a scuola
    Dai laboratori STEM ai Next Generation Lab: quali le tecnologie, di base e avanzate, oggi accessibili per orientare i laboratori didattici alle professioni digitali. Esempi di attività e approcci per collegare la scuola con il proprio contesto e territorio.
    Con Danila Leonori docente e formatrice ed Eliana Lacorte esperta di Fondazione Golinelli. 

  • Lavorare con l’intelligenza artificiale a scuola e in laboratorio
    Una panoramica sulle tecnologie di base e avanzate utilizzabili a scuola per lavorare su e con l’intelligenza artificiale e il machine learning. Idee e spunti su possibili percorsi di orientamento e progetti legati al riconoscimento automatico di immagini, all’analisi linguistica e del sentiment e ai modelli predittivi. 
    Con Lorenzo Redaelli, docente e formatore e Alessandro Saracino, esperto di Fondazione Golinelli.

  • Scienze naturali, chimica e biologia potenziate digitalmente nel Next generation Lab
    Dotare i laboratori di scienze con tecnologie adeguate legate alla robotica e dell'automazione, all’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale e all’analisi dei dati, per sviluppare attività didattiche e progetti PCTO nei settori delle biotecnologie, dell’agroalimentare e agricoltura, della salute e dell’ambiente, energia e transizione verde. 
    Con Stefania Zampetti, docente e formatrice, Raffaella Spagnuolo e Paolo Manzi, esperti di Fondazione Golinelli.

  • Realtà mista: realtà virtuale e aumentata nel laboratorio e nelle classi di nuova generazione
    Da Cospaces a Unity: quali sono le tecnologie disponibili oggi e le loro opportunità didattiche. Vediamo insieme diverse soluzioni, alcune di più semplice utilizzo con studenti e colleghi, altre più professionali ma comunque interessanti per scopi didattici e creativi.
    Con Elisabetta Nanni, docente e formatrice e Alessandro Saracino, esperto di Fondazione Golinelli.


Per ulteriori informazioni

Web. www.fondazionegolinelli.it

e-mail. educareaeducare@fondazionegolinelli.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina