Scuola Genitori

A Bologna e a Piacenza i prossimi incontri del progetto di supporto all'educazione dei figli ideato dal pedagogista Daniele Novara!

La Scuola Genitori è un progetto di supporto all'educazione dei figli nato a Piacenza nel 2011, grazie all'intuizione del pedagogista Daniele Novara, che ha riscosso via via grande successo in tutta Italia e coinvolgendo migliaia di mamme e papà desiderosi di migliorare il loro ruolo educativo.

Il progetto si propone di rispondere alle esigenze delle famiglie offrendo un'ampia gamma di servizi, tra cui incontri aperti a genitori, insegnanti ed educatori per ricevere informazioni utili sull'educazione dei bambini e dei ragazzi. Gli esperti del CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti) condividono le loro conoscenze e competenze per aiutare i genitori a comprendere e gestire le diverse fasi di crescita dei figli.


Prossimi appuntamenti in programma

  • Bologna - 13 aprile, dalle 17.30 alle 19.30 - Scuola e famiglia: un’alleanza strategica
    Dove: Centro Polifunzionale Populonia, in via Populonia 2 
    Descrizione: Vanja Patrinieri conduce il secondo incontro della Scuola Genitori di Bologna dedicato genitori, insegnanti e educatori. È necessario creare un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che sappia creare una comunità educante condivisa, dove i ruoli reciproci siano rispettati. La scuola vive la titolarità dei processi di apprendimento e i genitori la titolarità dei processi educativi di crescita. È necessario lavorare insieme per costruire un progetto sociale comune basato sullo sviluppo delle nuove generazioni. 
    Ingresso gratuito con iscrizione a questo link

  • Piacenza - 14 aprile, alle 20.45 - Litigare bene: gestire i litigi e le emozioni fra i bambini
    Dove: Scuola Vittorio da Feltre, via Manfredi 40
    Descrizione: I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso.

    Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile, ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista.
    Ingresso libero e gratuito

  • Piacenza - 5 Maggio, alle 20.45 - Preadolescenti in difficoltà. Le mosse giuste per aiutare i ragazzi e le ragazze
    Dove: Scuola Secondaria Primo Grado Dante Carducci, Via Camillo Piatti 9
    Ingresso libero e gratuito
  • Piacenza - 19 Maggio, alle 20.45 - Punire non serve a nulla
    Dove: Scuola Primaria Renzo Pezzani, Via A. Emmanueli 30
    Descrizione: Le punizioni sono elementi estranei ai processi educativi, non hanno nessuna chance di favorire davvero la crescita dei figli e fanno male sia a loro che ai genitori. È importante imparare a rafforzare il legame all’interno della famiglia, puntare su una valida educazione e sull’organizzarsi bene, senza modalità coercitive.
    Ingresso libero e gratuito

La Scuola Genitori si è affermata negli anni come un appuntamento atteso per rilanciare il proprio progetto genitoriale, scambiare informazioni e orientamenti pratici, e vivere al meglio il rapporto educativo con i propri figli. L'obiettivo principale del progetto è attivare una comunità educante, mettendo in rete e valorizzando le risorse già esistenti sul territori


Ulteriori informazioni

Oltre agli incontri, la Scuola Genitori propone laboratori pedagogici rivolti a piccoli gruppi, dove genitori e educatori possono sperimentare insieme indirizzi operativi specifici in riferimento alle diverse età dei bambini. Inoltre, è possibile partecipare a incontri di coppia o individuali per affrontare difficoltà genitoriali specifiche, come ad esempio conflitti familiari, problemi di comunicazione e gestione dello stress.

Il CPP organizza eventi ciclicamente in tutta la Regione, è rimanere aggiornati sui prossimi eventi consultando l'elenco completo al seguente link: www.metododanielenovara.it/eventi

Segreteria Scuola Genitori: Miriam Novara
e-mail. scuola.genitori@cppp.it
Tel. 0523498594

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina