Weekend e non solo... a Modena in famiglia

I prossimi eventi in città adatti a tutta la famiglia

La primavera è arrivata e con essa una serie di eventi entusiasmanti ed educativi a Modena e dintorni, pensati appositamente per famiglie con bambini.

Questo mese, la città offre una vasta gamma di attività che spaziano dalla tecnologia e robotica educativa ai laboratori di scoperta della natura, dalle giornate di giochi e socializzazione ai fascinanti mondi degli insetti e delle conchiglie. 

Vi presentiamo alcune delle iniziative più interessanti in programma, che permetteranno a genitori e bambini di trascorrere del tempo di qualità insieme, imparare nuove abilità e vivere esperienze uniche. Preparatevi a esplorare le meraviglie che Modena e dintorni hanno da offrire!


Gli eventi in programma

  • Festival ludico SpezzaCon: Il 16 aprile, si terrà la prima edizione di SpezzaCon, un festival di giochi per tutti. L'ingresso è gratuito, presso il Castello di Spezzano, dalle 10:00 alle 20:00.

  • Entomodena: Il 15 e 16 aprile si terrà la mostra mercato di insetti e conchiglie Entomodena. Oltre alle esposizioni, saranno organizzati laboratori per bambini, conferenze sull'entomofagia e attività per avvicinare i partecipanti al mondo dell'entomologia. L'ingresso è gratuito, presso la Polisportiva Saliceta San Giuliano - Stradello Chiesa di Saliceta San Giuliano, Modena

  • FabLab Junior: tutte le settimane Casa Corsini organizza dei laboratori gratuiti di STEAM Education all’interno del FabLab Junior! I nostri docenti qualificati realizzano tutte le settimane, in base alla fascia d’età, laboratori di coding, robotica, tinkering, stop motion, artigianato tecnologico e tanto altro ancora! Le attività si svolgono in presenza e richiedono l'iscrizione obbligatoria all'indirizzo email info@casacorsini.mo.it, poiché i posti sono limitati. La partecipazione è gratuita, presso Casa Corsini, in via Statale 83 a Spezzano di Fiorano.
    • Martedì 18 aprile, ore 17:00 - Labirinti con Sphero: i partecipanti dai 10 ai 14 anni progetteranno un labirinto per salvare Sphero Bolt, imparando nozioni di robotica, coding, tinkering e geometria.
    • Giovedì 20 aprile, ore 17:00 - Climbing Monkey: bambini dai 6 ai 9 anni saranno coinvolti nella costruzione di una scimmietta Lego che dovrà attraversare la foresta, mettendo in pratica abilità di robotica, logica e costruzione.
    • Mercoledì 26 aprile, ore 17:00 - Makey Makey: ragazzi dai 10 ai 14 anni avranno l'opportunità di sperimentare con la tastiera più pazza che ci sia, imparando concetti legati ai circuiti, ai minicomputer e alla creatività.

  • "Un po' di tempo per noi": Il Centro per le Famiglie del Comune di Modena organizza una serie di iniziative gratuite per genitori e bambini da 0 a 6 anni. Per maggiori informazioni clicca qui.
    • Sabato 15 aprile 2023 dalle 10.00 alle 12.00
      Alla scoperta della natura a Villa Ombrosa
      Passeggiata attraverso il parco per scoprire le piccole meraviglie che la natura ci offre e laboratorio creativo utilizzando ciò che si è visto e raccolto.
      Con le esperte dell’Associazione Differenza Maternità.
      Dove: Casa delle Donne, nel parco di Villa Ombrosa in via Vaciglio Nord, 6
      Per iscriversi:
      https://forms.gle/jd3n5XvasdzZRjGt9
    • Sabato 6 maggio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
      Rosa e Blu. Cose da bambino e cose da bambina
      Laboratorio di letture, giochi e riflessioni sugli stereotipi di genere.
      Con la pedagogista e le educatrici dei Servizi Integrativi del Comune di Modena e le esperte del Centro Documentazione Donna.
      Dove: Polo Triva, via Spontini, 14
      Per iscriversi:
      https://forms.gle/Vv6o6aUe9rkd51YT6
    • Sabato 10 giugno 2023 dalle 10.00 alle 12.00
      STIAMOCIVICINI!
      Laboratorio di giochi e letture in via del Gambero in occasione della Festa dei Vicini
      Con le operatrici del CpF, la pedagogista e le educatrici della Fondazione Cresci@Mo e le volontarie del programma Nati per Leggere
      Dove: Centro per le Famiglie e Nido Gambero in via del Gambero 77 e 75.
      Per iscriversi:
      https://forms.gle/dfirD9wRBRPxpS6d6

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-17T16:48:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina