Abbonamenti bus e treni regionali gratuiti anche per gli studenti delle scuole superiori

Per l'anno scolastico 2021/2022 è prevista la gratuità per i percorsi casa-scuola rivolta anche agli studenti iscritti alle scuole secondarie superiori di II grado, residenti in Emilia Romagna

Abbonamenti gratuiti bus e treno anche per i percorsi casa-scuola rivolti agli studenti iscritti alle scuole secondarie superiori di II grado.
Dall'anno scorso la regione Emilia Romagna ha introdotto "GRANDE" l'abbonamento gratuito dedicato a tutti gli studenti under 14 residenti in regione


Requisiti

  • residenza in Emilia Romagna,
  • ISEE 2021 definitiva del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro
  • data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso.

Presentazione domanda

La richiesta deve essere presentata on line, utilizzando l’applicativo informatico predisposto dalla Regione (presto disponibile sul portale della regione), da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso dell'identità digitale (SPID L2, CIE, Federa A+, CNS) del genitore se minorenne e dell'attestazione ISEE 2021 definitiva del nucleo familiare .
In caso di iscrizione in istituti scolastici fuori regione potrà essere richiesto, in fase di controllo, il certificato di iscrizione scolastica.


Scadenze

La richiesta di agevolazione della gratuità del trasporto pubblico per gli studenti iscritti a scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale dovrà essere effettuata indicativamente dai primi di agosto al 31 ottobre 2021.


Combinazioni di viaggio

Per richiedere l'abbonamento gratuito è necessario individuare la combinazione di viaggio per il percorso casa-scuola. Le combinazioni possibili sono:

  • Uso del solo bus;
  • Uso del solo treno;
  • Uso del bus extraurbano + treno;
  • Uso del bus extraurbano + treno + bus extraurbano.

Per maggiori dettagli sulle combinazioni di viaggio consulta il sito della Regione Emilia Romagna

FONTE: MOBILITA - REGIONE EMILIA ROMAGNA

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina