Assegno unico temporaneo per figli minori

Al via il 1 luglio l'assegno temporaneo per figli minori rivolto ai nuclei familiari oggi esclusi dagli assegni al nucleo familiare (ANF)

In attesa del debutto dell'assegno unico universale che dovrebbe partire a gennaio 2022, con il Decreto legge 8 giugno 2021 n. 79 è stato approvato l'assegno temporaneo per i nuclei familiari con figli minori che non hanno accesso agli assegni per il nucleo familiare (ANF).
Si tratta per ora di un assegno "ponte" per sei mesi valido dal 1 luglio al 31 dicembre 2021.

Chi sono i beneficiari

L'assegno temporaneo è destinato alle famiglie escluse dagli assegni familiari, percepiti dai lavoratori dipendenti, con i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • essere soggetto al pagamento dell'imposta sul reddito in Italia;
  • essere domiciliato e residente in Italia e avere i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d'eta';
  • essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.
  • ISEE non superiore ai 50.000 euro 

Come viene calcolato

L’importo dell’assegno unico per i figli dipende dal numero di figli e alla situazione economica della famiglia certificata con l’Isee, cala al crescere dell’Isee e si azzera oltre i 50.000 euro.
Gli importi sono dettagliati nella tabella contenuta nell’Allegato 1 del decreto (pdf1.66 MB). Ogni importo è riferito a un solo figlio, dunque l’importo finale che forma l’assegno è dato dall’importo a cui si ha diritto moltiplicato per il numero dei figli.

Come fare domanda

La domanda per l’assegno unico va presentata in via telematica all’Inps o presso Caf e Patronati secondo le modalità tecniche che verranno chiarite con una circolare dell'Inps entro il 30 giugno 2021.

Per l’assegno ponte si potrà fare domanda entro fine settembre, con la possibilità di richiedere gli arretrati dal mese di luglio. Mentre chi presenterà domanda successivamente inizierà a fruire dell’assegno solo a partire da quel mese.

Come viene erogato l'assegno

Gli importi verranno erogati direttamente da Inps sull’Iban indicato nella domanda. In caso di affido condiviso dei minori, l'assegno può essere accreditato in misura pari al 50 per cento sull'IBAN di ciascun genitore.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina