Covid-19, in Emilia-Romagna tamponi rapidi gratuiti per gli under12 e per gli esenti dalla vaccinazione

Dal 1 settembre in Emilia Romagna novità sulla gestione dei tamponi rapidi che vengono eseguiti nelle farmacie: gratuiti per gli under 12 e gli esenti dalla vaccinazione, a pagamento (con prezzi calmierati) dai 12 in su per chi non è vaccinato.

I tamponi rapidi con l'ingresso del green pass, sono diventati necessari per coloro che non possono ancora vaccinarsi (dai 0 ai 12 anni non compiuti), per coloro che sono esenti vaccinazione Covid-19 e per chi ha un'età superiore ai 12 anni non è vaccinato e non ha nessuna esenzione.

Dal 1 settembre 2021 la regione Emilia Romagna è confermata la gratuità per i minori di 12 anni e per gli esenti dalla vaccinazione Covid-19 (l'esenzione deve essere certificata). Le persone che fanno parte di queste categorie potranno eseguire il test gratuitamente, con distanza temporale tra due test non inferiore a 48 ore. Saranno invece a pagamento per chi non si è ancora vaccinato.

Il costo del tampone rapido in farmacia sarà di 8 euro se di età 12-18 anni non compiuti e di 15 euro se maggiorenni.

Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco delle farmacie aderenti sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Buono a sapersi

La Croce Rossa Italiana esegue tamponi rapidi gratuiti nelle strutture allestite nelle stazioni dei treni italiane. In Emilia Romagna è possibile effettuare test antigenici rapidi gratuiti tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso la stazione Bologna Centrale.
Per consentire di processare i test entro l’orario di chiusura della postazione, l’ultimo tampone verrà eseguito 30 minuti prima rispetto all’orario di chiusura.
Considerata l’elevata richiesta da parte dell’utenza, si informa che il numero di persone che potranno accedere al servizio potrà variare in funzione dell’affluenza; pertanto, al fine di garantire una corretta gestione del flusso di accettazione, la fila potrà essere chiusa anticipatamente.
Per maggiori informazioni scrivere a tamponi.bologna@cri.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina