Estesi a tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna i contributi per connessione internet e acquisto di pc o tablet

Dopo una prima finestra temporale in cui la priorità è stata data alle aree di montagna, la Regione Emilia Romagna dal 19 marzo 2021 ha esteso la possibilità di accedere ai voucher per servizi di connettività e tecnologie (tablet o pc) a tutti gli altri Comuni del territorio regionale.

Il Piano Voucher nazionale prevede misure per sostenere le famiglie (cittadini) e le imprese nell’accesso ai servizi di connettività e alle tecnologie per la loro fruizione, anche a seguito delle necessità generate dalla pandemia da Covid-19. 

Il piano si realizza in due differenti fasi.

Fase 1 (attualmente in corso) :

  • piano voucher dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro,
  • voucher del valore massimo di 500 euro che può essere utilizzato come sconto sul canone Internet e per la fornitura di personal computer o tablet
  • condizioni per accedere al contributo: attivare una nuova utenza a rete fissa con contratto di non inferiore a 12 mesi. Il contributo per la fornitura di computer o tablet è accessibile solo attivando la nuova utenza di rete fissa.

Il piano a livello nazionale è partito a novembre 2020,  la regione Emilia Romagna all'inizio aveva aperto l'accesso al contributo solo ai comuni delle aree di montagna. Dal 19 marzo 2021, grazie a una delibera della Giunta Regionale, tutti i cittadini emiliano-romagnoli, con un reddito ISEE inferiore ai 20.000 potranno richiedere i contributi per beneficiare degli strumenti necessari per essere on line.

Per accedere ai voucher 

Occorre rivolgersi direttamente a uno degli operatori di telecomunicazioni accreditati, utilizzando i normali canali di vendita.

Fase 2 (non ancora attivata)

  • Rivolta alle famiglie con reddito ISEE non superiore a 50.000 euro.
  • I dettagli sulle modalità di accesso ai voucher di questa Fase saranno prontamente forniti, anche su questo sito, all’attivazione della stessa.

Per maggiori informazioni 

FONTE: AGENDA DIGITALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina