Figli in quarantena: lavoro agile e congedo straordinario per i genitori

Chi ha figli minori di 14 anni in quarantena obbligatoria per contatti scolastici, potrà svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile, Se la prestazione di lavoro non può essere svolta in modalità agile, uno dei due genitori potrà chiedere un congedo straordinario retribuito al 50%.

Il genitore lavoratore dipendente se ha un figlio convivente minore di 14 anni in quarantena obbligatoria per contatti scolastici,  potrà usufruire del lavoro agile (smart working) per tutto o parte del periodo di quarantena . Se la prestazione lavorativa non può essere svolta in smart working, uno dei due genitori, in alternativa all'altro, potrà utilizzare un congedo straordinario retribuito al 50 %.
La quarantena del figlio “dovrà essere disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all'interno del plesso scolastico”.

Lo prevede l’articolo 5 del Decreto Legge 8 settembre 2020, n. 111 (pdf109.21 KB)recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” e pubblicato in Gazzetta ufficiale 8 settembre 2020, n. 223.
Il suddetto beneficio puo’ essere riconosciuto, per periodi in ogni caso compresi entro il 31 dicembre 2020 e comunque entro il limite di spesa previsto per la misura, pertanto al raggiungimento del limite di spesa previsto l’INPS non prenderà in considerazione ulteriori domande.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina