In vigore l'obbligo dei dispositivi antiabbandono

Dal 7 novembre 2019 entra in vigore l'obbligo dei dispositivi antiabbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni. previsto un contributo di 30 euro per l'acquisto.

Il decreto attuativo che istituisce l'obbligatorietà dei dispositivi antiabbandono è finalmente arrivo a meta.
Il Regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada (pdf1.08 MB) in materia di dispositivi antiabbandono è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore dal 7 novembre 2019.

L'obbligo riguarda l'installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni. Si attiva nel caso di allontanamento del conducente e può essere integrato nel seggiolino, oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino.

Per agevolare l'acquisto dei dispositivi, nel Decreto Fiscale è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato, per questo si attende l'approvazione del decreto che disciplina le modalità di erogazione del contributo.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina