Radio Magica: un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto

Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.

La Fondazione Radio Magica, nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Radio Magica offre tre CANALI DIGITALI GRATUITI sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube.

#smARTradio e le Mappe Parlanti
E' un canale per la divulgazione accessibile del patrimonio culturale italiano in chiave accessibile. Dalla piattaforma si possono ascoltare e vedere:

  • le Mappe Parlanti, che sono vere e proprie mappe con collezioni speciali di racconti audio e video dedicati a uno specifico territorio;
  • tutte le audio e video storie nelle fasce tematiche suddivise per argomento (Archeologia e Preistoria, Arte e Oggetti da museo, …);

Si può usare il motore di ricerca per cercare le storie usando una o più parole chiave (nomi di città, personaggi, formato della storia, argomento...).

Anno dopo anno si arricchisce di racconti d’autore e curiosità in italiano, in LIS, in inglese e tedesco.

Libri per TUTTI
E' il canale nato grazie alla collaborazione di una vasta rete di case editrici e riviste amiche di Radio Magica, che hanno concesso alla fondazione la liberatoria per trasformare albi illustrati, storie e articoli e in audio-libri, podcast e video-libri in LIS e in simboli CAA. Gli audio  libri disponibili sono suddivisi per fasce di età: 0-6 | 6-12 | 12-18 .

WEBradio
E' un canale in onda tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, con programmi radio per diverse età, filastrocche, racconti e tanta musica. Sulla piattaforma inoltre è disponibile una ricca raccolta di podcast che permette di accedere on demand ai programmi radio realizzati da bambini e ragazzi e dai nostri autori.

Canale You Tube
Dal canale YouTube, oltre a tutti i video presenti anche sul sito, si trovano le videointerviste e le videotestimonianze e i filmati realizzati nell’ambito di progetti speciali come “Storie da Film” . I formati a disposizione sulla piattaforma e sul canale YouTube della Fondazione sono audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS), video in simboli (CAA), testi ad alta leggibilità

I contenuti disponibili sui vari canali sono costruiti lavorando assieme a musei, enti dei territori, esperti e ricercatori di storia, letteratura, arte, archeologia, scienze, case editrici e riviste, laboratori di storytelling e di radio education per bambini, ragazzi e persone con bisogni educativi speciali. 

Per informazioni: https://www.radiomagica.org/

.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina