Rientro a scuola 2020/2021: una checklist per le famiglie

L'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna ha predisposto una check list per le famiglie con suggerimenti utili per un rientro a scuola in sicurezza

Il calendario scolastico 2020/2021 è già stato definito, in Emilia Romagna le scuole inizieranno lunedì 14 settembre 2020 e termineranno sabato 5 giugno 2021.
Manca poco più di un mese all'inizio dell'anno scolastico ma i dubbi sono ancora tanti, in quanto da metà febbraio 2020 la maggior parte di studenti e insegnanti non sono tornati in classe.
L'obiettivo principale è rientrare in sicurezza contenendo il rischio di contagio ma è indispensabile una stretta collaborazione tra scuole e famiglie .
Per questo l'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna ha deciso di predisporre suggerimenti e materiali utili a famiglie e scuole per la ripartenza del nuovo anno scolastico 2020/2021.

Con la Nota dell'11 agosto 2020 (pdf1.29 MB) (pdf1.29 MB)ha pubblicato una check list di compiti "dal punto di vista delle famiglie",  come strumento utile per orientarsi nella complessa prospettiva del rientro a scuola in sicurezza.
Si tratta di una serie indicativa di suggerimenti, ampliamente integrabile e modificabile, in quanto non può comprendere tutte le diverse condizioni che potrebbero presentari scuola per scuola , territorio per territorio, momento per momento.
E' importante però ricordare che la sicurezza rispetto al contagio non riguarda solo le istituzioni, ma anche i comportamenti dei singoli cittadini e l'azione educativa che le famiglie devono svolgere quotidianamente con i propri figli. Per questo è importante che gli adulti siano un esempio virtuoso nei comportamenti che assumono davanti ai bambini e ai ragazzi.

La check list è stata tradotta in lingua:
francese
inglese
spagnolo

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina