Tutte le notizie

Centri estivi : in Emilia Romagna si riparte

Dall' 8 giugno 2020 in Emilia Romagna i centri estivi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 3 anni in su riaprono gradualmente, nel pieno rispetto di tutte le misure necessarie a garantire la massima tutela della salute
19/05/2020

Nati per leggere

"Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia" .
15/05/2020

Giochiamo a fare un disegno strano

Una proposta interessante e divertente dal Centro per le Famiglie della Valmarecchia, rivolta alle famiglie per creare un'occasione di fare delle cose belle con i propri figli utilizzando il senso di libertà che ci da la fantasia.
23/04/2020

Emergenza Coronavirus: le misure a sostegno economico delle famiglie

Previsto un congedo straordinario di 15 giorni per i genitori lavoratori con figli fino ai 16 anni o con disabilità, un bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting, l'incremento dei giorni di permesso in caso di handicap grave e buoni spesa per le famiglie in difficoltà economica .
22/04/2020

#CiStoDentro, un progetto dedicato ai bambini e alle famiglie

"Stare dentro" : "Stare in casa" è la regola principe in questo momento per contenere l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. #cistodentro è il progetto che la Ministra delle pari opportunità ha dedicato a bambini e ragazzi che in compagnia dei genitori devono restare in casa
05/04/2020

#iorestoacasa (...insieme a te) con il Centro per le famiglie di Ferrara

ll Centro per le Famiglie e lo Sportello Informafamiglie&Bambini, anche in questo delicato momento, rimangono infatti a fianco delle famiglie ferraresi per informazioni, consulenze per il primo anno di vita, counselling genitoriale, mediazione familiare e consulenza legale attraverso contatti on line o telefonici.
26/03/2020

#Iorestoacasa ...ad ascoltare un audiolibro

Le biblioteche sono chiuse ma attraverso la rete in questo periodo di reclusione forzata a causa dell'emergenza coronavirus, possiamo accedere liberamente a tante opere letterarie da ascoltare con tutta la famiglia.
17/03/2020

Seggiolini antiabbandono, tutte le informazioni utili

Dal 7 novembre 2019, per i bambini di età inferiore a 4 anni, è obbligatorio munirsi del dispositivo anti abbandono per il seggiolino in automobile. Già disponibile per agevolarne l'acquisto il contributo di 30 euro.
03/03/2020

Rokambolika 2020

Miraggi, magie e altre diavolerie. Dall'11 gennaio al 28 marzo 2020 a Carpi (MO) presso Auditorium San Rocco.
18/02/2020

Domeniche in famiglia al MIC

Dal 26 gennaio al 23 febbraio 2020 tutte le domeniche i laboratori del MIC aprono le porte alle famiglie con attività sempre diverse.
23/01/2020

La scelta della scuola : genitori e figli si orientano

Dal 7 al 31 gennaio 2020 i genitori sono chiamati a iscrivere i propri figli a scuola. Le offerte formative sono davvero molte, come orientarsi e quali strumenti utilizzare per effettuare una scelta il più possibile consapevole?
19/11/2019

Le bugie. Educare i bambini alla sincerità

"Papà questa notte ho proprio visto la befana che volava…" . Che differenza c'è tra una esclamazione fantasiosa come questa e una bugia? I bambini sanno mentire? Ne sono consapevoli? Scopriamo come e perchè, mettendo a confronto anche storiche e ben note bugie degli adulti, a cui però tutti siamo molto affezionati. "Se farete i bravi anche quest'anno Babbo Natale vi porterà un bel regalo.."
24/09/2019

Al nido con la regione

La Regione Emilia Romagna ha approvato una misura di sostegno economico alle famiglie per l'abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia.
17/09/2019

E’ tempo di inserimento al nido!

Il momento dell’inserimento al nido è un passaggio importante e delicato che apre al bambino le porte verso il mondo “sociale”. Questo passaggio, che per alcuni rappresenta la prima vera esperienza di “distacco”, racchiude risvolti emotivi che riguardano non solo i piccoli, ma anche i genitori spesso è carico di attese e aspettative per i genitori
10/09/2019

In vacanza al mare con gli amici a quattro zampe

La vacanza è un momento di relax per TUTTA la famiglia, quindi anche per i nostri amati animali domestici. Certo non sarà semplice trovare la soluzione giusta per goderci la nostra spiaggia preferita con i bambini e Fido, ma non impossibile!
23/07/2019

Educare alla sessualità e a proteggersi

L'espressione della sessualità degli adolescenti oggi è molto differente da quella della generazione genitoriale, con un inclinazione abbastanza diffusa a essere più disinibita e diretta. Per costruire relazioni emotivamente sane, i giovani devono avere la possibilità di sviluppare una buona autostima, consapevolezza, empatia relazionale e capacità di regolare le loro emozioni.
07/07/2019

I laboratori di “Mosaico in tour” conquistano le spiagge emiliane, da Ferrara a Cesenatico

È una vera officina del mosaico ed è su quattro ruote, da 12 anni porta sulle spiagge (ma anche negli alberghi e nei campeggi) l’insegnamento dell’arte del mosaico. Dentro la macchina di “Mosaico in tour” ci sono tutti gli strumenti: tenaglie, colla, tessere colorate oltre agli insegnanti che realizzano più di 100 laboratori di mosaico lungo la Riviera. Iniziati a giugno e fino a settembre, da Lido di Spina a Cesenatico, passando per Cervia e Ravenna, “Mosaico in tour” colora l’estate divulgando una delle più importanti identità artistiche del territorio.
02/07/2019

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/26 15:12:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-26T15:12:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina