Newsletter n. 2 del 28 gennaio 2021

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE
L’accesso allo Sportello InformaFamiglie è consentito solo su appuntamento. Per richiedere un appuntamento in presenza allo Sportello Informafamiglie, potete telefonare ai numeri 0523/492380 o 0523/332290 negli orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00, anche nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00 e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30. Oppure mandare una mail a: informafamiglie@comune.piacenza.it.
Novità: Se non riuscite a prendere la linea vi richiamiamo noi!
Da oggi, se telefonando allo Sportello InformaFamiglie trovate le linee occupate, è possibile scegliere di farvi contattare: basta compilare il form che trovate CLICCANDO QUI. Sarete richiamati nel più breve tempo possibile.
 

LABORATORI ONLINE SPAZIO GENITORI - BAMBINI   3-6 ANNI
Le attività del Spazio Genitori - Bambini proseguono con i laboratori online, rivolti a bambini dai tre ai sei anni! Vi ricordiamo che i laboratori sono gratuiti e a numero chiuso con iscrizione obbligatoria. Per il calendario e l’iscrizione CLICCARE QUI.


DISOSTRUZIONE PEDIATRICA ONLINE
Gli incontri di disostruzione pediatrica diventano online per contrastare la diffusione del Coronavirus. Il prossimo incontro è organizzato per giovedì 25 febbraio 2021 alle h. 20.00. Per sapere come iscriversi e avere altre informazioni CLICCARE QUI.

“PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI”
Sono aperte le iscrizioni al quarto ciclo di cinque incontri online del corso di accompagnamento alla nascita, rivolto a coppie che diventeranno genitori ad aprile 2021. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI.


ITINERARIO FAMIGLIE  CON PAPPA&PERO
Itinerario famiglie è un progetto del Centro per le Famiglie e affidato in gestione all'Associazione “Le valigie aps”: l’iniziativa è rivolta a famiglie con figli dai 6 ai 18 anni. Quest’anno il filo conduttore sarà l’educazione alla sostenibilità e alla cura del bene comune. Per un Carnevale di riciclo ed ecosostenibile insieme a Pappa&Pero, sono previsti due appuntamenti: per saperne di più CLICCARE QUI.


NEWSLETTER, FACEBOOK e WHATSAPP CENTRO PER LE FAMIGLIE
Iscriviti alla nostra Newsletter CLICCANDO QUI
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: manda una mail a informafamiglie@comune.piacenza.it chiedendo l’iscrizione.
E se vuoi seguirci anche su Facebook: metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”.

 

NOTIZIE DAL TERRITORIO

SPID
A breve SPID diventerà, insieme alla carta d'identità elettronica -  Cie, l'unico sistema per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione ed è quindi necessario possedere al più presto le credenziali SPID. E' possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID presso alcuni sportelli del Comune di Piacenza, online e in altri punti di emissione sul territorio. Per sapere come ottenere le credenziali SPID presso il Comune di Piacenza CLICCARE QUI.


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020
Il Comune di Piacenza seleziona 7 giovani dai 18 ai 28 anni da inserire in diversi progetti per il nuovo Bando di Servizio Civile Universale. Domande online entro lunedì 8 febbraio 2021.
Ulteriori informazioni CLICCANDO QUI.  

BUONO A SAPERSI

BUONI SPESA 
Fino al 19 febbraio 2020 i cittadini in condizioni di difficoltà economica, che rientrano nei criteri previsti per l’assegnazione del beneficio economico, possono fare domanda, rigorosamente online, per ottenere il contributo una tantum. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.

PRIMO ANNO IN FAMIGLIA
E’ ancora possibile presentare domanda per il contributo “Primo Anno in famiglia” rivolto a genitori di bambini con non abbiano ancora compiuto il sesto mese di vita, residenti a Piacenza da almeno tre anni, entrambi regolarmente occupati e in congedo parentale. Per avere ulteriori informazioni CLICCARE QUI.

ASSEGNO DI NATALITA’ (BONUS BEBE’)
Si segnala che, poichè la DSU presentata nel corso del 2020 è scaduta il 31 dicembre 2020, occorre presentare tempestivamente una nuova DSU per il rilascio dell’ ISEE 2021 necessario al calcolo dell’importo della rata di assegno di natalità spettante. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.


BONUS ASILO NIDO E FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE
I cittadini extracomunitari che hanno fatto domanda per questo contributo nel 2020 e che sono stati esclusi a causa della tipologia del titolo di soggiorno, ora possono chiedere che la loro domanda venga riesaminata. Per altre informazioni CLICCARE QUI.  



Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-28T10:45:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina